Cambiamento climatico
06 Giugno 2024Dopo giorni di tensione, è stato raggiunto un accordo tra il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e le associazioni per aiutare gli agricoltori e gli allevatori che si trovano in estrema difficoltà a causa della persistente siccità
Dopo sette giorni di protesta davanti a Palazzo d’Orleans, i vertici delle organizzazioni di categoria agricole (Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) hanno ottenuto dal Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani un accordo per fronteggiare la crisi idrica causata dalla siccità. Tra i punti concordati, l’erogazione immediata di voucher agli allevatori per acquistare il foraggio da altre Regioni, la creazione di un apposito regolamento per la gestione della fauna selvatica, l’istituzione di consulte di agricoltori nei consorzi di bonifica e l’avvio di un tavolo politico per trovare soluzioni rapide e condivise.
La crisi agricola
La Regione Sicilia sta affrontando da mesi un grave problema di siccità. A inizio febbraio, infatti, il Presidente Renato Schifani ha dichiarato lo stato di calamità naturale su tutto il territorio. Tra i provvedimenti presi, c’è stato il razionamento dell’acqua potabile in quasi 200 Comuni, in particolare nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, dove durante il giorno il flusso è stato ridotto fino al 45%.
A causa della carenza di acqua, i terreni non sono adatti per il pascolo degli animali e, di conseguenza, gli allevatori hanno attinto alle scorte di fieno accumulate nei fienili dalla scorsa estate, che ora stanno finendo. L’unico modo per dare da mangiare agli animali ora è comprare il fieno da altre Regioni, dove le precipitazioni sono state invece sopra la media degli ultimi anni.
Gli aiuti
Martedì 04 giugno Renato Schifani ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di agricoltori e allevatori, concordando con loro una serie di azioni per fronteggiare la crisi.
Per quanto riguarda l’erogazione dei contributi, pari a 10,5 milioni di euro, la Regione provvederà a rilasciare un voucher a ogni allevatore – in proporzione al numero di capi di bestiame e alla criticità della siccità nei vari territori – per l’acquisto di foraggio per gli animali.
Verrà quindi istituito un apposito tavolo politico, dove saranno presenti tutti gli assessorati che lavorano nei comparti dell’agricoltura e della zootecnia, che si riunirà periodicamente per discutere e trovare soluzioni alle questioni più rilevanti, così da affrontare le situazioni prima che diventino emergenziali.
Per quanto riguarda la bonifica, è stato dato il via libera all’ingresso delle organizzazioni di categoria nella “cabina di regia” per la programmazione e la gestione dei Consorzi. Inoltre, la Regione ha accolto la richiesta di adozione, ai sensi della normativa nazionale, di un Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, e in particolare di cinghiali e suidi, che continuano a danneggiare le coltivazioni nonostante gli abbattimenti autorizzati.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/10/2024
Allarme alla stazione centrale di Amburgo per un possibile caso di virus Marburg. Sospettato uno studente di medicina di ritorno dal Ruanda, dove è in corso un’epidemia. Per l’Ecdc, il rischio...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Un piano strategico per ridurre l’onere delle malattie arbovirali come dengue, Zika e chikungunya, proteggendo 5 miliardi di persone a rischio entro il 2050
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Da gennaio sono stati oltre 34.000 i casi e 866 i decessi registrati in Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia il primo test diagnostico d’emergenza per contrastare la diffusione...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Due persone in California, esposte a bovini da latte infetti per motivi professionali, sono risultate positive all’influenza aviaria H5. I Cdc confermano che il rischio per il pubblico rimane...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022