Ruminanti
18 Febbraio 2025Il dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise affiancherà Nicola D’Alterio per accelerare l’eradicazione delle patologie bovine e bufaline nelle aree d’infezione

Con una determina della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dottor Paolo Calistri, esperto epidemiologo e dirigente veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale, è stato nominato Sub Commissario Nazionale per il contrasto e l’eradicazione della brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina, oltre che della tubercolosi bovina e bufalina. Calistri affiancherà quindi il Commissario Straordinario Nazionale Nicola D’Alterio, assumendo specifici settori di intervento e funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Commissario.
Con la determina n.1 del 17 febbraio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dottor Calistri è stato nominato Sub Commissario e affiancherà il Commissario Straordinario Nicola D’Alterio, Direttore generale dell’Izs di Abruzzo e Molise. La designazione del Ministero della Salute rientra nell’ambito delle misure per completare il processo di eradicazione della brucellosi e della tubercolosi animale sul territorio nazionale.
Al sub Commissario sono attribuiti specifici settori di intervento, nonché funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento temporaneo del Commissario.
Il dottor Calistri avrà quindi il compito di identificare e monitorare i programmi di indagine diagnostica ed epidemiologica, nonché di promuovere le relative iniziative di formazione volte ad accelerare l’eradicazione della brucellosi e della tubercolosi nelle aree d’infezione. L’incarico avrà durata fino alla cessazione del mandato del Commissario nazionale straordinario.
Dirigente veterinario e responsabile della struttura complessa “Epidemiologia” dell’Izs dell’Abruzzo e del Molise, il dottor Paolo Calistri nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità, tra cui quello di Responsabile del Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (Woah) per l’epidemiologia, il modelling e la sorveglianza; di Responsabile del Centro di Referenza Fao per l’epidemiologia veterinaria; e di Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l’epidemiologia veterinaria, la programmazione, l’informazione e l’analisi del rischio (Covepi). Inoltre, dal 20215 al 2024, Calistri è stato membro del gruppo Animal Health and Welfare (AHAW) dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa).
CITATI: NICOLA D’ALTERIO, PAOLO CALISTRISe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/01/2026
La crisi del settore mette a dura prova l’autonomia alimentare italiana, apprezzamento per i contenuti del provvedimento "Coltiva Italia"
28/01/2026
Oltre duemila focolai dal 2024. Gli allevatori chiedono la vaccinazione, ma il governo ribadisce la linea di isolamento e abbattimento per tutelare l’export
28/01/2026
Rilevati anticorpi contro il virus A(H5N1) nel latte di una mucca in Olanda. Nessun caso umano nell’UE/SEE. Per Ecdc il rischio resta basso
28/01/2026
Il sottosegretario alla Salute Gemmato risponde in Aula sulla terapia della Fip: uso in deroga già consentito, avviati formazione e protocolli per le preparazioni magistrali. Critiche dal Pd su...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022