Ricerca
18 Luglio 2024Il Regno Unito è il primo Paese europeo ad approvare la vendita di un prodotto alimentare a base di carne coltivata in laboratorio. Si tratta di mangimi destinati agli animali domestici che saranno distribuiti già entro fine anno
Il Regno Unito è il primo Paese europeo a dare il via libera alla vendita di un prodotto a base di carne coltivata in laboratorio. Si tratta di mangime per animali domestici, contenente carne di pollo realizzata a partire dalle cellule prelevate da uova di gallina. A produrlo è l’azienda britannica Meatly, che ha ottenuto l’approvazione della Food Standard Agency (Fsa), dell’Agenzia per la salute degli animali e delle piante (Apha) e del Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali (Defra). I primi campioni saranno disponibili entro la fine dell’anno.
Carne coltivata per pet
Nel Regno Unito, i proprietari di animali domestici avranno, primi in Europa, la possibilità di scegliere tra mangimi derivanti da carne proveniente da allevamenti intensivi o da carne coltivata.
Il pollo coltivato da Meatly e destinato alla di produzione di alimenti per animali domestici ha ottenuto l’approvazione di tutti i dipartimenti governativi competenti e può ora essere venduto nel Regno Unito.
L’azienda britannica prevede di lanciare in commercio i primi campioni del suo cibo per animali entro il 2024, rendendolo il primo mangime coltivato a essere venduto. L’attenzione principale di Meatly è ora rivolta alla riduzione dei costi, con l’intento di scalare la produzione per raggiungere volumi industriali nei prossimi tre anni. Al momento l’azienda ha raccolto 3,5 milioni di sterline di fondi e prevede di raccoglierne altri 5 nel prossimo round di raccolta dai finanziatori.
Il Ceo dell’azienda Owen Ensor ha affermato: “Oggi si segna una pietra miliare significativa per l’industria europea della carne coltivata. Sono incredibilmente orgoglioso che Meatly sia la prima azienda in Europa ad aver ottenuto il via libera per vendere carne coltivata. Stiamo dimostrando che esiste un modo sicuro e a basso costo per immettere rapidamente la carne coltivata sul mercato”.
La produzione
Il prodotto di Meatly viene realizzato a partire da un piccolo campione ottenuto da un uovo di gallina, che viene coltivato in laboratorio con vitamine e aminoacidi, facendo crescere le cellule in un contenitore simile a quelli in cui viene fermentata la birra. Il risultato finale è una pasta simile al paté. L’approvazione normativa per la produzione del pollo coltivato è stata ottenuto in meno di due anni di attività. La giovane azienda ha sviluppato un terreno privo di proteine, che costa meno di 1 sterlina al litro.
“Siamo lieti di aver lavorato in modo proattivo insieme alle autorità di regolamentazione del Regno Unito per dimostrare che il pollo Meatly è sicuro e sano per gli animali domestici” ha aggiunto Ensor. “I proprietari di animali domestici chiedono a gran voce un modo migliore per nutrire i loro gatti e cani con la carne: siamo così entusiasti di soddisfare questa richiesta. Ora possiamo continuare la nostra missione per offrire ai consumatori una scelta facile, assicurandoci di poter nutrire i nostri amati animali domestici con la vera carne di cui hanno bisogno e che desiderano, in un modo che sia più gentile con il nostro pianeta e con gli altri animali”.
Mentre alcuni Paesi del mondo hanno già approvato la carne coltivata per il consumo umano, come Israele, Stati Uniti e Singapore, in altri ne è stato vietato il commercio o anche solo la ricerca, come in Italia. Nel Regno Unito ora, il futuro dell’industria del pollo coltivato dipenderà dai proprietari di animali domestici.
TAG: CARNE COLTIVATA, CARNE COLTURALE, MANGIMI, REGNO UNITO, SICUREZZA ALIMENTARE, MEATLYSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2024
Un’analisi approfondita delle aritmie cardiache negli animali domestici, attraverso l’osservazione dei fattori che contribuiscono al loro sviluppo
09/10/2024
Nell’ultimo mese, decine di tigri e alcuni leoni che si trovavano in cattività nel sud del Paese sono morti, dopo essere risultati positivi al virus dell’influenza aviaria H5N1
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Il 3 e 4 ottobre si è svolta l’iniziativa globale di Elanco che coinvolge tutti i dipendenti in azioni di volontariato a supporto delle comunità locali. Un contributo concreto per migliorare il...
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Tre casi di Dengue sono stati segnalati nel Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana: due hanno soggiornato a Fano l’ultima settimana di agosto, dove si è sviluppato un focolaio, e il terzo è un...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022