One Health
01 Ottobre 2024Quanto il riscaldamento globale sta influenzando tutto ciò che ci circonda, con la diffusione di vettori e nuove malattie? E quanto è a rischio la nostra salute e quella dei nostri animali domestici? A queste domande risponde il professor Ezio Ferroglio
Il riscaldamento globale sta trasformando l’ambiente in cui viviamo, ma che impatto ha sulla salute dell’uomo e dei nostri animali domestici? Parassiti come zecche, zanzare e flebotomi, una volta rari o limitati a specifiche regioni, oggi stanno colonizzando nuove aree a causa delle temperature più elevate.
Il professor Ezio Ferroglio, ordinario di parassitologia e malattie parassitarie degli animali presso l’Università degli Studi di Torino, ci illustra le nuove sfide che il cambiamento climatico pone alla salute animale e umana, rivelando il ruolo cruciale dei medici veterinari nel controllo e nella prevenzione di zoonosi sempre più diffuse.
Di seguito l’intervista completa:
Questo articolo fa parte della rubrica One Health One Future, realizzata grazie al contributo non condizionante di MSD Animal Health. Seguiteci per non perdere altri contenuti.
CITATI: EZIO FERROGLIOSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022