Animali da Compagnia
17 Aprile 2023 Contrariamente a quanto si possa pensare, le condizioni patologiche per cui vengono richieste specialmente visite veterinarie (e per cui è quindi vantaggiosa la copertura assicurativa) sono dermatiti, otiti e patologie gastrointestinali.
Lesioni traumatiche, avvelenamento o ingestione di corpi estranei sono certamente imprevisti che richiedono cure veterinarie urgenti. Ma stando ai recenti dati proposti da Nationwide, negli USA le richieste più frequenti da parte dei pet owner riguardano piuttosto disturbi come dermatiti, otiti esterne e problemi gastrici. Ed anche per questi interventi le spese mediche veterinarie possono rivelarsi ingenti, tanto che una copertura assicurativa può diventare vantaggiosa. Da un’analisi realizzata da Nationwide all’interno del suo database, infatti, è emerso che nel 2022 sono state presentate oltre 1,43 milioni di richieste di trattamento relative alle 10 condizioni mediche più comuni, che colpiscono cani e gatti. E tra le patologie più diffuse sono appunto emerse: Allergie cutanee, Infezione all'orecchio, Diarrea/disturbi intestinali, Vomito/mal di stomaco, Infezioni della pelle, per quanto concerne i cani. Mentre per i gatti le più comuni sono risultate: Malattia renale cronica, Malattia della vescica/delle vie urinarie, Vomito/mal di stomaco, Diarrea/disturbi intestinali, Eccessivo ormone tiroideo. "Anno dopo anno -ha commentato Jules Benson, vicepresidente del gruppo assicurativo- vediamo che le infezioni dell'orecchio, le malattie urinarie e gastrointestinali e le allergie cutanee rappresentano percentuali sempre più alte delle richieste di risarcimento. E come i medici sanno, sono tutte condizioni che possono iniziare in piccolo ma diventare gravi, persino croniche, se non trattate”.
Qualche dato assicurativo negli States
Per l'undicesimo anno consecutivo, le allergie cutanee sono state il problema di salute più comune, con oltre 373.000 richieste individuali ricevute (rispetto alle 335.000 del 2021). Per un singolo cane, il costo più alto con una diagnosi di allergia cutanea è stato di poco più di $ 9.480, da un cane di New York che ha più condizioni croniche.
Tra i gatti assicurati a livello nazionale
La malattia renale cronica ha recuperato il primo posto come condizione medica più comune, con oltre 18.400 richieste individuali ricevute. Per un singolo gatto, il costo più alto di una delle 10 condizioni principali è stato di oltre $ 19.821 per un gatto della Georgia che ha sofferto di un grave episodio diabetico. Dopo il ricovero, è stato dimesso e ora ricevendo insulina per gestire il diabete.
Fonte: Nationwide
TAG: DERMATITI, DIABETE, INSULINA, NATIONWIDE, OTITI, POLIZZE ASSICURATIVESe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/10/2024
Una riflessione che approfondisce la condizione onnivora dell’essere umano, affrontando le questioni etiche e pratiche legate alla produzione di alimenti di origine animale e al benessere. Con un...
11/10/2024
Il Ministero della Salute chiarisce le condizioni per l’esportazione di carni suine da territori soggetti a restrizioni per Peste suina africana, introducendo deroghe per prodotti sottoposti a...
A cura di Redazione Vet33
11/10/2024
La bava di lumaca è una risorsa preziosa per il trattamento della mastite bovina e per la protezione rigenerativa delle colture. Applicazioni innovative e cruelty-free in arrivo grazie a nuove...
A cura di Redazione Vet33
11/10/2024
In sole due settimane, i decessi tra gli animali colpiti dal virus della Blue Tongue sono raddoppiati. Dal bollettino dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, oltre 3.400 focolai attivi e...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022