Alert sanitari
05 Dicembre 2024La California ha sospeso la distribuzione dei prodotti a base di latte crudo di Raw Farm dopo un altro rilevamento del virus H5N1. Negli Usa aumentano i casi tra bovini, pollame e persone, mentre cresce l’allerta per possibili mutazioni
Le autorità sanitarie della California hanno sequestrato un secondo lotto di latte crudo prodotto dall’azienda Raw Farm, perché contaminato dal virus dell’influenza aviaria H5N1. Dopo i test positivi su due campioni, lo Stato ha deciso di sospendere la distribuzione dei prodotti dell’azienda, leader nel settore del latte non pastorizzato. L’allarme arriva in un contesto di crescente diffusione dell’H5N1 tra i bovini da latte e il pollame negli Stati Uniti, con 31 casi confermati di infezione umana in California nel 2024.
Dal mese di marzo, l’influenza aviaria ha infettato quasi 500 mandrie in California, secondo quanto riportato dal Dipartimento dell’agricoltura statunitense (Usda). Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), inoltre, quest’anno circa 60 persone hanno contratto l’influenza aviaria negli Usa, di cui 31 proprio in California, per la maggior parte lavoratori agricoli esposti a pollame o bovini malati.
Pochi giorni fa, i funzionari della sanità pubblica hanno messo in guardia la popolazione dal consumo di latte crudo perché può trasportare agenti patogeni, tra cui proprio l’influenza aviaria. Al contrario, i prodotti lattiero-caseari pastorizzati sono sicuri poiché il processo di pastorizzazione uccide il virus, come affermato dalla Food and Drug Administration (Fda).
La scorsa settimana, il Dipartimento della Salute Pubblica californiano ha richiamato dei prodotti di Raw Farm, il più grande caseificio di latte crudo degli Stati Uniti, dopo che test al dettaglio effettuati dalle autorità della contea di Santa Clara hanno registrato la presenza del virus.
Secondo i Cdc, non si hanno notizie di persone che abbiano contratto l’influenza aviaria consumando latte crudo, ma alcuni gatti sono morti dopo averlo bevuto.
Il Dipartimento per l’alimentazione e l’agricoltura della California ha ora dichiarato che la fattoria è in quarantena e che la distribuzione del suo prodotto a base di latte crudo è sospesa.
A tal proposito, ad ottobre, l’Usda ha dichiarato che avrebbe avviato un’iniziativa nazionale di test sul latte in grandi quantità per tentare di contenere ulteriormente la diffusione del virus tra i bovini da latte.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/10/2025
Un focolaio di Bluetongue è stato confermato in provincia di Bolzano, l’ultimo territorio rimasto ancora indenne. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale ha individuato il sierotipo BTV4,...
A cura di Redazione Vet33
15/10/2025
Un team di ricerca europeo ha sviluppato nuovi test RT-PCR digitali capaci di identificare il virus dell’influenza aviaria H5N1 e altri virus influenzali con maggiore sensibilità e precisione,...
A cura di Redazione Vet33
15/10/2025
Il Tribunale federale svizzero ha respinto il ricorso del proprietario di Bodin, un incrocio giudicato discendente di un American Staffordshire Terrier, razza vietata nel cantone. L’uomo dovrà...
A cura di Redazione Vet33
15/10/2025
Un residente ha sviluppato i sintomi al rientro da un viaggio all’estero. L’Apss dispone interventi mirati di disinfestazione e invita la cittadinanza a collaborare per prevenire la...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022