Login con

Alert sanitari

27 Novembre 2024

Influenza aviaria, California: isolato virus H5N1 in lotto di latte non pastorizzato

Il Dipartimento alla salute dello Stato americano ha ordinato il ritiro dal commercio di tutti i prodotti contaminati, invitando a non consumare latte non pastorizzato

di Redazione Vet33


Influenza aviaria, California: isolato virus H5N1 in lotto di latte non pastorizzato

In California, a pochi giorni di distanza dalla notizia di un bambino affetto da influenza aviaria, è stato identificato il virus H5N1 in un lotto di latte crudo prodotto dalla Raw Farm, una famosa azienda agricola californiana più volte pubblicizzata da diverse star. Le autorità sanitarie del Paese hanno disposto il ritiro immediato del prodotto e lanciato un appello: evitare il consumo di latte non pastorizzato, spesso associato a gravi rischi sanitari per animali e persone, specialmente nei più vulnerabili.
 

Il consumo di latte crudo negli Usa

Se l’attrice statunitense Gwyneth Paltrow ammette di consumare regolarmente latticini provenienti dalla Raw Farm, il futuro Ministro della Sanità Robert F. Kennedy si è dichiarato più volte sostenitore dei benefici del latte non pastorizzato. Ma dopo che il virus dell’influenza aviaria è stato isolato in un lotto di latte non pastorizzato della famosa azienda californiana, il Dipartimento alla Salute dello Stato (Cdph) ha ordinato il ritiro immediato dal commercio di tutti i prodotti contaminati “per abbondanza di cautela”, invitando il pubblico a non bere comunque alcun tipo di latte non pastorizzato, in quanto spesso veicolo di infezioni con diversi germi e batteri.

I rischi legati al consumo

Nel caso dell’influenza con il virus H5N1, gli ufficiali sanitari mettono in guardia i cittadini anche solo dal toccarsi occhi, naso e bocca dopo aver maneggiato il latte contenente il virus, in quanto il microrganismo è particolarmente infettivo ed è pericoloso soprattutto per i bambini che non hanno ancora il sistema immunitario capace di respingere alcuni agenti patogeni.
La California è uno degli Stati Usa più colpiti dall’aviaria, in diffusione da mesi negli allevamenti di bovini, e con ben 29 casi tra persone, oltre la metà di quelli registrati. Non è stata appurata alcuna infezione trasmessa da uomo-uomo, ma la preoccupazione continua a salire. 

CITATI: GWYNETH PALTROW, ROBERT F. KENNEDY
TAG: CALIFORNIA, H5N1, INFLUENZA AVIARIA, LATTE CRUDO, PASTORIZZAZIONE, RAW FARM

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/12/2024

Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...

12/12/2024

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

A cura di Camon

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top