Professione
20 Ottobre 2025Disponibili sul sito del Mur le Linee guida per gli esami del Semestre aperto: fissate date, modalità e regole per i test che determineranno l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. La riforma Bernini entra nella fase decisiva

Si avvia alla conclusione il primo Semestre filtro introdotto dalla riforma Bernini per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ha pubblicato le Linee guida ufficiali che definiscono in modo uniforme, per tutti gli atenei italiani, le modalità di svolgimento degli esami. Due appelli nazionali, il 20 novembre e il 10 dicembre 2025, segneranno il passaggio decisivo verso la graduatoria unica nazionale e l’ammissione dei futuri studenti nel gennaio 2026.
Le Linee guida del Mur chiariscono i tempi, le modalità e le regole per sostenere le prove del Semestre aperto, che da settembre scorso ha sostituito il test d’ingresso tradizionale. Alle prove potranno partecipare solo gli studenti che hanno rispettato gli obblighi di frequenza previsti per i tre insegnamenti: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia. Ogni esame consisterà in 31 domande a risposta multipla o a completamento, con una durata di 45 minuti e un punteggio minimo di 18/30 per il superamento. Il punteggio sarà attribuito con +1 punto per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta omessa, -0,1 per ogni risposta errata, valutazione in trentesimi e arrotondamento all’unità solo in caso di superamento della soglia minima; è prevista la lode (+1 punto).
Gli studenti potranno scegliere quanti esami sostenere in ciascun appello (uno, due o tutti e tre), in base alla propria preparazione:
● primo appello: 20 novembre 2025, iscrizioni dal 30 ottobre al 15 novembre;
● secondo appello: 10 dicembre 2025, iscrizioni dal 21 novembre al 6 dicembre.
I risultati saranno pubblicati entro il 3 dicembre per il primo appello e il 23 dicembre per il secondo. Chi lo desidera potrà rinunciare al voto del primo esame e ritentare nel secondo appello per migliorare il punteggio utile alla graduatoria nazionale.
Superati gli esami, gli studenti saranno inseriti in una graduatoria unica nazionale che determinerà l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A gennaio 2026 le università apriranno le immatricolazioni, chiudendo di fatto la procedura. Il Semestre filtro potrà essere ripetuto fino a tre volte, anche non consecutive, e rappresenta un banco di prova per la piena attuazione della nuova riforma dell’accesso ai corsi sanitari.
La Riforma Bernini ha eliminato i test d’ingresso ma non la programmazione dei posti disponibili. Per l’anno accademico 2025/26, i posti previsti per Medicina Veterinaria sono 1.375, numero che comprende anche gli studenti stranieri e alcune sedi non ancora attivate. A conti fatti, i posti effettivamente disponibili risultano circa 170 in meno rispetto alla programmazione iniziale.
CITATI: ANNA MARIA BERNINISe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/10/2025
Firmata dal Sottosegretario Gemmato la circolare che consente ai medici veterinari di prescrivere formulazioni galeniche orali a base di GS-441524 per il trattamento della peritonite infettiva...
A cura di Redazione Vet33
24/10/2025
Approvato da Aifa e disponibile da fine ottobre, il vaccino a particelle simil-virali potrà contribuire a proteggere i viaggiatori e contenere la diffusione del virus trasmesso dalla zanzara tigre,...
A cura di Redazione Vet33
24/10/2025
Segnalati casi precoci in dieci Paesi europei, compresa la Francia, che ha imposto il confinamento del pollame e avviato la vaccinazione delle anatre. Resta basso il rischio per l’uomo, ma...
A cura di Redazione Vet33
23/10/2025
Uno studio pubblicato su Nature Medicine rivela che il virus H5N1 può restare attivo per mesi nei formaggi prodotti con latte crudo contaminato. L’acidità del latte è il fattore chiave che ne...
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022