Normative
20 Dicembre 2023 Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove regole per mangimi medicati e prodotti intermedi, in vigore dal 02 gennaio 2024
Finalmente, una svolta storica nel settore dei mangimi: l’antiquata direttiva 90/167/CEE è stata superata. Il recente decreto legislativo, frutto del regolamento Ue 2019/4, inaugura una nuova era di controlli ufficiali, autorizzazioni più efficienti e norme disciplinari chiare.
Una particolare attenzione va alla normativa transitoria, che garantisce ai responsabili della produzione e distribuzione di mangimi medicati e prodotti intermedi la possibilità di proseguire le loro attività senza interruzioni.
Un processo semplificato
Il termine “mangime medicato” ora si riferisce a mangimi pronti all’uso, contenenti una miscela omogenea di medicinali veterinari. La prescrizione di questi mangimi è ora esclusivamente nelle mani di medici veterinari, tramite un efficiente sistema elettronico di tracciabilità. È prevista anche una tolleranza del 5% sul peso nella consegna di questi mangimi, per gestire al meglio le variazioni logistiche.
Un passo avanti per la sicurezza
Con il nuovo regolamento Ue 2019/6, la raccolta di dati sui medicinali antimicrobici assume un ruolo cruciale. Questo sistema avanzato di tracciamento migliora il controllo della contaminazione incrociata e rafforza la sicurezza alimentare, un passo fondamentale per la salute umana e animale.
Standard di qualità elevati
I produttori di mangimi medicati ora devono aderire a standard di qualità severi, con una particolare enfasi sulla registrazione e sulle informazioni dettagliate sulle confezioni dei prodotti. Questo nuovo regime garantisce alimenti più sicuri e di qualità superiore.
Un impegno costante
Il rischio di contaminazione crociata nei mangimi è ora oggetto di regolamenti più severi. Con il decreto legislativo 194/2023, si stabiliscono limiti massimi di contaminazione e si prevedono ulteriori aggiustamenti in base alle future direttive della Commissione europea. La prevenzione rimane la chiave per garantire la sicurezza dei mangimi.
A cura di Francesca Innocenzi
TAG: MANGIMI, MANGIMI MEDICATI, OPERATORI DEL SETTORE DEI MANGIMI MEDICATI, REGOLAMENTO (UE) 2019/4, REGOLAMENTO (UE) 2019/6Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/11/2024
In Italia, l’aumento delle temperature favorisce la diffusione di flebotomi nella pianura del nord-est e di zecche sulle Alpi. Aumentano così le sfide nella prevenzione delle malattie trasmesse da...
A cura di Redazione Vet33
31/10/2024
Sono state individuate le prime positività del sierotipo 3 nell’Italia continentale. Riguardano alcuni tori di un centro di fecondazione artificiale di Ton, in Val di Non. Il virus finora era...
A cura di Redazione Vet33
31/10/2024
È stata diffusa la circolare interministeriale con i criteri per la formazione teorica prevista per i valutatori veterinari del Sistema SQNBA e le linee guida per gli enti di erogazione...
A cura di Redazione Vet33
31/10/2024
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana diventa Centro di eccellenza per la salute dei primati non umani, rafforzando la sorveglianza One Health e la prevenzione delle...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022