One Health
11 Dicembre 2025Il Ministero della Salute ha avviato il nuovo Tavolo Tecnico per costruire il sistema di epidemiosorveglianza previsto dall’Animal Health Law. Prima riunione fissata per il 16 dicembre 2025

È stato istituito presso la Direzione Generale della Salute Animale (Dgsa) il “Tavolo Tecnico per lo sviluppo del sistema di epidemiosorveglianza”, organo incaricato di progettare la rete nazionale di sorveglianza delle malattie animali trasmissibili all’uomo e agli animali, in linea con il Regolamento (Ue) 2016/429 (noto anche come Animal Health Law). Il Decreto, firmato dal Direttore generale Giovanni Filippini, definisce finalità, composizione e modalità operative del Tavolo, che si riunirà per la prima volta il 16 dicembre per avviare la definizione delle visite di sanità animale e dei veterinari incaricati di svolgerle.
Il nuovo Tavolo Tecnico nasce per implementare e definire un sistema nazionale di epidemiosorveglianza, utilizzando in modo integrato tutti i dati raccolti da autorità competenti, veterinari e operatori durante le attività di monitoraggio. L’obiettivo è intercettare precocemente l’insorgenza delle malattie animali elencate e di quelle emergenti sul territorio nazionale, così da consentire interventi tempestivi di controllo e prevenzione.
Il modello operativo è coerente con l’Animal Health Law, che fonda la strategia sanitaria sul principio “prevenire è meglio che curare” e pone l’early detection al centro della difesa sanitaria.
Il Tavolo dovrà definire l’architettura del sistema di epidemiosorveglianza attraverso: check list informatizzate per la raccolta di dati clinici, epidemiologici e gestionali da inserire nel sistema VETINFO; visite di sanità animale previste dall’articolo 25 del Regolamento europeo, con l’individuazione dei veterinari incaricati, dei relativi requisiti e delle responsabilità operative.
Il Decreto richiama esplicitamente il considerando 51 del Regolamento (Ue) 2016/429, riconoscendo il ruolo fondamentale del veterinario nel sistema di sorveglianza. I medici veterinari rappresentano infatti il punto di raccordo tra operatori, detentori degli animali e autorità competenti, contribuendo allo studio delle malattie animali, alla diagnosi precoce e all’applicazione delle misure di controllo.
La normativa europea sottolinea anche l’importanza di processi decisionali chiari, trasparenti e inclusivi, costruiti in collaborazione con tutti gli attori della sanità animale.
Il Tavolo è presieduto dal Direttore generale della Dgsa Giovanni Filippini, con coordinamento dell’Ufficio 3 (Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e Sistema I&R), rappresentato dal Direttore Luigi Ruocco e dal dirigente veterinario Daniele Francia.
Ne fanno parte:
● personale della Dgsa, incluso il proprio referente giuridico;
● tre Istituti Zooprofilattici Sperimentali e centri nazionali: IZS della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, IZS delle Venezie, IZS dell’Abruzzo e del Molise – COVEPI e CSN;
● referenti delle Regioni Piemonte, Marche, Veneto e Puglia;
● rappresentanti di FNOVI, ANMVI, SIVeMP e SivarSib.
Il Tavolo potrà avvalersi anche di ulteriori esperti in funzione delle attività da affrontare.
CITATI: DANIELE FRANCIA, GIOVANNI FILIPPINI, LUIGI RUOCCOSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/01/2026
La crisi del settore mette a dura prova l’autonomia alimentare italiana, apprezzamento per i contenuti del provvedimento "Coltiva Italia"
28/01/2026
Oltre duemila focolai dal 2024. Gli allevatori chiedono la vaccinazione, ma il governo ribadisce la linea di isolamento e abbattimento per tutelare l’export
28/01/2026
Rilevati anticorpi contro il virus A(H5N1) nel latte di una mucca in Olanda. Nessun caso umano nell’UE/SEE. Per Ecdc il rischio resta basso
28/01/2026
Il sottosegretario alla Salute Gemmato risponde in Aula sulla terapia della Fip: uso in deroga già consentito, avviati formazione e protocolli per le preparazioni magistrali. Critiche dal Pd su...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022