One Health
17 Febbraio 2026Dal 16 febbraio al 2 marzo 2026 sarà attivo il questionario anonimo per mappare l’impatto di hate speech, cyberbullismo e commenti ostili online sulla comunità veterinaria e definire nuovi strumenti di supporto

Parte l’indagine nazionale promossa dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (Fnovi) sul benessere psicologico dei medici veterinari e sull’impatto dell’odio digitale. Il questionario, attivo dal 16 febbraio al 2 marzo 2026, mira a misurare la diffusione di hate speech e cyberbullismo online e a orientare future strategie di prevenzione e supporto per la categoria.
Un’indagine per misurare l’odio online contro i veterinari
La crescente sovrapposizione tra vita professionale e spazio digitale espone sempre più i medici veterinari a commenti ostili, campagne di denigrazione e forme di cyberbullismo. Per rispondere a questo scenario, Fnovi ha avviato una rilevazione conoscitiva dedicata a “Benessere psicologico e supporto ai medici veterinari”, con l’obiettivo di quantificare il fenomeno dell’odio online e valutarne le ricadute emotive e professionali.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’hate speech e le aggressioni verbali via social rappresentano una criticità emergente per la sicurezza e la qualità della vita lavorativa dei professionisti sanitari, spesso non adeguatamente intercettata dagli strumenti normativi tradizionali.
Obiettivi: mappare il fenomeno e costruire soluzioni
Il progetto ha un duplice obiettivo. Da un lato, raccogliere dati strutturati per comprendere quanto l’odio digitale colpisca la comunità veterinaria e quale sia il suo impatto psicologico. Dall’altro, utilizzare le evidenze raccolte per definire nuovi servizi di supporto, programmi di prevenzione e percorsi formativi mirati alla gestione delle aggressioni online.
I risultati dell’indagine costituiranno una base informativa utile per orientare le future politiche federative in tema di tutela del benessere professionale e contrasto alla violenza digitale.
Il questionario anonimo
La partecipazione all’indagine è completamente anonima: i dati saranno raccolti senza riferimenti identificativi e analizzati esclusivamente in forma aggregata per finalità statistiche e di ricerca.
La compilazione avviene accedendo all’area personale sul portale Fnovi, dopo aver preso visione dell’informativa privacy. Il questionario è strutturato per essere completato in pochi minuti, così da favorire un’ampia adesione tra gli iscritti.
Al termine della rilevazione, la Federazione prevede la diffusione di un report sintetico con i principali risultati, destinato a orientare le successive iniziative di sensibilizzazione e supporto.
L’appello Fnovi agli Ordini
Nella comunicazione indirizzata agli Ordini provinciali, il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio ha sollecitato la massima diffusione dell’iniziativa tra gli iscritti. Solo una partecipazione ampia, infatti, potrà far emergere con chiarezza le difficoltà legate all’odio digitale e consentire la costruzione di strumenti di tutela realmente efficaci per la professione veterinaria.
CITATI: GAETANO PENOCCHIOSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Il nuovo rapporto congiunto Efsa-Ecdc evidenzia livelli ancora diffusi di resistenza in Salmonella e Campylobacter, con segnali di miglioramento in alcuni Paesi. Necessario rafforzare l’approccio...
A cura di Redazione Vet33
18/02/2026
Slitta al 31 dicembre 2028 il termine per completare i crediti ECM relativi al triennio 2023-2025, mentre il nuovo triennio formativo 2026-2028 parte regolarmente
A cura di Redazione Vet33
18/02/2026
Dopo le critiche di Fnovi e Anmvi sulla competenza esclusiva degli Ordini in materia deontologica, la Giunta senese sostituisce l’atto. Disciplinati solo i rapporti convenzionali con i medici...
A cura di Redazione Vet33
18/02/2026
Approvati nel Milleproroghe gli emendamenti che consentono la coesistenza temporanea tra formulario cartaceo e digitale e che rinviano le sanzioni per la mancata trasmissione dei dati
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022