Animali da Reddito
14 Gennaio 2026Pubblicato il bando regionale: 400mila euro per sostenere gli allevamenti colpiti dall’epidemia di Blue tongue nel corso del 2025

La Regione Abruzzo ha pubblicato il nuovo bando per gli indennizzi destinati agli allevamenti ovicaprini colpiti dall’epidemia di Blue Tongue Virus nel 2025, aprendo ufficialmente la procedura di ristoro per le aziende che hanno registrato mortalità certificata dal Servizio Veterinario delle Asl. Le misure arrivano in un momento delicato per il comparto, duramente colpito dagli effetti dell’epidemia che ha interessato vaste aree del territorio regionale.
L’intervento, promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, mette a disposizione 400mila euro e riconosce 300 euro per ogni capo morto, con l’obiettivo di sostenere la continuità aziendale e mitigare le perdite economiche subite dagli allevatori.
“La Regione Abruzzo, pur in un momento difficile, mantiene gli impegni presi e conferma di essere al fianco degli allevatori abruzzesi, colpiti duramente dall'emergenza blue tongue, grazie allo stanziamento di 400.000 euro che saranno erogati con un ristoro di 300 euro a capo morto” ha dichiarato Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura.
“Il bando rappresenta una risposta concreta e tempestiva alle esigenze del comparto zootecnico – continua Imprudente – garantendo un indennizzo reale e significativo e confermando l’attenzione della Regione Abruzzo verso un settore strategico per l’economia regionale e la salvaguardia delle aree interne”.
Possono presentare domanda tutte le aziende agricole con sede operativa in Abruzzo che abbiano registrato perdite di ovicaprini nel corso del 2025, a seguito dell’epidemia di Blue Tongue, con mortalità attestata dal Servizio Veterinario della Asl di competenza.
La finestra temporale per l’invio delle richieste è aperta dal 13 gennaio alle ore 12:00 del 30 gennaio 2026,
Le domande devono essere inoltrate attraverso lo sportello digitale regionale: https://rasportello.regione.abruzzo.it/ → sezione Agricoltura.
Il bando risponde alla necessità di dare un sostegno economico immediato agli allevatori e pastori abruzzesi, tra i più colpiti a livello nazionale nelle ultime stagioni epidemiologiche.
Le difficoltà connesse alla Blue tongue (mortalità, calo produttivo, blocchi alle movimentazioni) hanno aggravato un contesto già complesso per la pastorizia regionale, imponendo interventi tempestivi per salvaguardare redditività e continuità produttiva
CITATI: EMANUELE IMPRUDENTESe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2026
Università, Istituzioni e Istituti Zooprofilattici insieme con un evento congiunto per ribadire il ruolo strategico del medico veterinario nella sanità pubblica
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato a Baku: rafforzato il partenariato tecnico su salute animale, sanità pubblica e sicurezza alimentare
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
La nuova piattaforma B2B di Zoomark debutta a Mumbai nel novembre 2026. Il Gruppo BolognaFiere punta sull’India, mercato in rapida espansione trainato da pet food, salute e servizi
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Osservazioni puntuali su formazione, registri professionali e definizione delle competenze. La Federazione chiede modifiche al testo del disegno di legge per tutelare chi già opera nelle TCI e per...
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022