One Health
15 Gennaio 2026Università, Istituzioni e Istituti Zooprofilattici insieme con un evento congiunto per ribadire il ruolo strategico del medico veterinario nella sanità pubblica

La medicina veterinaria come infrastruttura essenziale di prevenzione, sicurezza alimentare e tutela One Health sarà al centro dell’evento “Uno sguardo sicuro sul futuro: il ruolo del veterinario nella prevenzione”, in programma venerdì 23 gennaio 2026. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (Izslt) in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, rientra nel calendario ufficiale della prima Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita dalla Legge 49/2025.
L’appuntamento si svolgerà in doppia sede, con lavori ospitati a Roma, presso l’Aula Fleming dell’Università Tor Vergata, e in collegamento simultaneo da Firenze, dalla Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana.
L’obiettivo dell’iniziativa è mettere al centro la prevenzione veterinaria come investimento strategico per la salute pubblica, valorizzando il ruolo dei medici veterinari nei sistemi sanitari nazionali e regionali.
L’apertura dei lavori sarà affidata ai Rettori delle Università di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiro, e di Pisa, Riccardo Zucchi, chiamati a testimoniare il ruolo centrale dell’accademia nella formazione dei professionisti che operano nei servizi veterinari, nella ricerca e nelle politiche One Health.
Sono stati invitati a intervenire per i saluti istituzionali il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La loro presenza conferma la centralità della prevenzione veterinaria nell’architettura delle politiche sanitarie nazionali e regionali.
“La Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria rappresenta un riconoscimento importante del valore della prevenzione come investimento strategico per la salute dei cittadini e dei territori” dichiara Stefano Palomba, Commissario Straordinario dell’IZSLT. “La medicina veterinaria è parte integrante del sistema di tutela della salute pubblica e svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza alimentare, nel contrasto alle zoonosi e nella protezione dell’ambiente”.
“L’istituzione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria sancisce il valore centrale della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica, della sicurezza alimentare e dell’equilibrio tra uomo, animali e ambiente, secondo l’approccio One Health” commenta la professoressa Eleonora Candi, ordinaria di Biochimica e coordinatrice del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università di Roma Tor Vergata. “In questo contesto, l’Università di Roma Tor Vergata, con il primo Corso di Laurea in Medicina Veterinaria attivato nel Lazio a partire dall’A.A. 2024/2025, si propone come presidio formativo e scientifico di riferimento. Il Corso è strutturato per formare le nuove generazioni di veterinari, professionisti della prevenzione, rafforzando il legame tra Università, Servizio Sanitario e territorio, a beneficio dell’intera collettività”.
“La Vision del Dipartimento – essere un luogo aperto e di riferimento per una relazione sostenibile fra animali, persone e ambiente – si traduce in una Mission orientata alla ricerca etica e innovativa, alla formazione transdisciplinare e allo sviluppo di competenze capaci di rispondere alle sfide della sostenibilità e della salute unica” sottolinea il professor Vincenzo Miragliotta, ordinario di Anatomia Veterinaria e direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa. “In questo contesto, il Dipartimento rafforza il proprio ruolo nel promuovere la prevenzione veterinaria, la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, contribuendo in modo concreto all’avanzamento dell’approccio One Health a beneficio della collettività”.
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa è stato recentemente riconosciuto Dipartimento di Eccellenza e contribuirà alle celebrazioni portando la propria esperienza scientifica e formativa maturata nell’ambito dell’approccio One Health.
Venerdì 23 gennaio 2026 dalle ore 9:00. In contemporanea, si terranno dei panel a:
● Roma: Aula Fleming – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
● Firenze: Sala Pegaso – Palazzo Strozzi Sacrati, Regione Toscana
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2026
Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato a Baku: rafforzato il partenariato tecnico su salute animale, sanità pubblica e sicurezza alimentare
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
La nuova piattaforma B2B di Zoomark debutta a Mumbai nel novembre 2026. Il Gruppo BolognaFiere punta sull’India, mercato in rapida espansione trainato da pet food, salute e servizi
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Osservazioni puntuali su formazione, registri professionali e definizione delle competenze. La Federazione chiede modifiche al testo del disegno di legge per tutelare chi già opera nelle TCI e per...
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Fino al 18 febbraio 2026 i medici veterinari possono inviare proposte di modifica utilizzando i moduli ufficiali
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022