One Health
15 Gennaio 2026Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato a Baku: rafforzato il partenariato tecnico su salute animale, sanità pubblica e sicurezza alimentare

Il Ministero della Salute italiano e l’Agenzia per la sicurezza alimentare dell’Azerbaigian hanno rinnovato l’Intesa tecnica sulla cooperazione in materia di salute animale, sicurezza alimentare e salute pubblica, consolidando un percorso avviato nel 2018 e ampliato nel quadro di un approccio One Health. L’accordo è stato formalizzato a Baku, nel corso della VI sessione della Commissione intergovernativa sulla cooperazione economica Italia–Azerbaigian, alla quale ha partecipato il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato insieme al Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli.
Durante i lavori, ospitati lo scorso 13 gennaio dalle autorità azere, sono stati approfonditi i principali ambiti di collaborazione tra i due Paesi, con un focus specifico sulla veterinaria e sul rafforzamento dei sistemi di sorveglianza.
Nel suo intervento, l’onorevole Gemmato ha evidenziato come la collaborazione bilaterale tra Italia e Azerbaigian rappresenti un pilastro del partenariato strategico, testimoniando “la solidità del dialogo istituzionale” tra i due Paesi e la comune volontà di rafforzare una cooperazione fondata su fiducia, rispetto reciproco e obiettivi condivisi, in un contesto globale segnato da sfide sanitarie interconnesse.
Una particolare attenzione è stata rivolta dal Sottosegretario a tre ambiti operativi: la salute animale, la sicurezza alimentare e la sanità pubblica, nell’ottica di un progressivo coinvolgimento delle autorità competenti e di allineamento ai programmi di cooperazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Woah).
A margine della sessione, Gemmato ha incontrato il Vice Ministro della Salute azero, Nadir Azer oglu Zeynalov, per un confronto dedicato ai rispettivi sistemi sanitari e alle possibili evoluzioni della collaborazione tecnica. Il dialogo ha riguardato temi di interesse comune, come farmaci e politiche regolatorie, trapianti e tecnologie mediche avanzate, ma anche modelli di governance sanitaria. Secondo Gemmato, tali scambi contribuiscono a creare “le basi per iniziative congiunte” di alto impatto nei settori di competenza veterinaria e della salute pubblica.
Alla missione hanno preso parte anche l’onorevole Naike Gruppioni del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia-Azerbaigian, rappresentanti del Ministero delle Imprese e Made in Italy, del Ministero della Cultura, del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme a ICE, SACE, CDP, Simest, ENI, Italferr e Confapi.
Il Vice Ministro Cirielli è stato ricevuto dal Ministro degli Esteri azero Jeyhun Bayramov per un allineamento sui principali dossier bilaterali, regionali e internazionali di comune interesse, poi approfonditi nelle successive consultazioni politiche svolte con il suo omologo, il Vice Ministro degli Esteri Fariz Rzayev.
La missione ha consentito di rilanciare, insieme al Ministro dell’Energia Parviz Shahbazov, la Commissione Intergovernativa per la cooperazione economica, la cui ultima riunione risaliva al 2020. I lavori si sono conclusi con la definizione di un Piano d’Azione congiunto per approfondire la cooperazione non solo in settori prioritari come quelli dell’energia, ma anche in altri ambiti ricchi di potenzialità quali sanità, infrastrutture, spazio, agroalimentare, dogane, turismo e attività di sminamento umanitario.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2026
Università, Istituzioni e Istituti Zooprofilattici insieme con un evento congiunto per ribadire il ruolo strategico del medico veterinario nella sanità pubblica
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
La nuova piattaforma B2B di Zoomark debutta a Mumbai nel novembre 2026. Il Gruppo BolognaFiere punta sull’India, mercato in rapida espansione trainato da pet food, salute e servizi
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Osservazioni puntuali su formazione, registri professionali e definizione delle competenze. La Federazione chiede modifiche al testo del disegno di legge per tutelare chi già opera nelle TCI e per...
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Fino al 18 febbraio 2026 i medici veterinari possono inviare proposte di modifica utilizzando i moduli ufficiali
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022