Aziende
15 Gennaio 2026La nuova piattaforma B2B di Zoomark debutta a Mumbai nel novembre 2026. Il Gruppo BolognaFiere punta sull’India, mercato in rapida espansione trainato da pet food, salute e servizi

Il Gruppo BolognaFiere rafforza la propria strategia internazionale nel comparto pet con il lancio di PetBridge, powered by Zoomark, una nuova manifestazione B2B esclusiva per il mercato indiano, tra i più dinamici e in evoluzione a livello globale. L’evento si terrà il 25-26 novembre 2026 a Mumbai, presso il NESCO Center, Bombay Exhibition Centre (Bec).
La piattaforma nasce per intercettare l’espansione dell’economia pet in India, un mercato valutato 3,6 miliardi di dollari nel 2024 e proiettato oltre i 7 miliardi entro il 2030, con una domanda in crescita nei settori di pet food, salute animale, servizi, retail e prodotti lifestyle. Per gli operatori del settore veterinario e pet care, l’iniziativa rappresenta un punto di accesso qualificato in un ecosistema in forte trasformazione.
PetBridge combina l’esperienza fieristica di Zoomark con la conoscenza del mercato indiano di Inspira Bridge Events, organizzatore di CMPL, il principale evento private label del Paese. L’obiettivo è creare una piattaforma professionale capace di connettere brand globali, distribuzione, produttori e stakeholder locali.
“L’India è oggi uno dei mercati pet care più dinamici al mondo e il lancio di PetBridge rappresenta un passo decisivo nel nostro percorso di sviluppo globale. Portiamo l’expertise internazionale di Zoomark a Mumbai, integrandola con la profonda conoscenza del mercato locale dei nostri partner, per offrire alle aziende una piattaforma in grado di interpretare l’evoluzione del mercato, creare nuove connessioni e generare valore nel lungo periodo. Con PetBridge apriamo un nuovo capitolo della nostra presenza in Asia e rafforziamo il ruolo di BolognaFiere come piattaforma capace di anticipare i trend e supportare le aziende nei loro percorsi di crescita” ha dichiarato Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato del Gruppo BolognaFiere.
Secondo BolognaFiere, la scelta dell’India risponde a tre driver:
● crescita demografica pet-first del Paese, con un aumento delle famiglie che considerano gli animali da compagnia come veri e propri membri del nucleo domestico;
● premiumisation nei segmenti alimentazione, benessere e accessori;
● domanda di standard internazionali su qualità, supply chain e servizi.
“PetBridge rappresenta un’evoluzione naturale della nostra missione all’interno del Gruppo BolognaFiere. Crediamo in eventi capaci di creare ecosistemi: luoghi in cui le aziende incontrano i partner giusti, scoprono nuovi prodotti e trovano spazio per innovare. Con PetBridge contribuiamo allo sviluppo di una manifestazione costruita attorno alle esigenze dell’industria e all’energia della comunità pet indiana in crescita” ha aggiunto Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark.
La prima edizione di PetBridge sarà dedicata esclusivamente al business, due giornate focalizzate su attività di sourcing e networking, su supply chain, innovazione di prodotto e servizi. Ci saranno incontri tra produttori, distributori e retailer, con nuove opportunità per investitori e operatori internazionali.
L’evento si propone come gateway tra l’industria pet globale e il mercato indiano, con l’ambizione di diventare un appuntamento di riferimento nell’Asia meridionale.
“PetBridge è concepito come una piattaforma di business solida per un settore serio e in rapida evoluzione. Combinando le realtà del mercato indiano con le migliori pratiche globali, puntiamo a creare un ecosistema che supporti sia le aziende indiane in fase di crescita sia i marchi internazionali che entrano nel mercato con chiarezza e fiducia” ha commentato Vicky Menezes, Founder di Inspira Bridge Events e Show Director di PetBridge.
Per aziende veterinarie, produttori di mangimi, distributori e realtà specializzate nel benessere animale, PetBridge rappresenta un canale di accesso privilegiato a un mercato ad alto potenziale, caratterizzato da una domanda crescente e una progressiva internazionalizzazione delle pratiche del settore.
CITATI: ANTONIO BRUZZONE, LUISA BERSANETTI, VICKY MENEZESSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2026
Università, Istituzioni e Istituti Zooprofilattici insieme con un evento congiunto per ribadire il ruolo strategico del medico veterinario nella sanità pubblica
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato a Baku: rafforzato il partenariato tecnico su salute animale, sanità pubblica e sicurezza alimentare
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Osservazioni puntuali su formazione, registri professionali e definizione delle competenze. La Federazione chiede modifiche al testo del disegno di legge per tutelare chi già opera nelle TCI e per...
A cura di Redazione Vet33
15/01/2026
Fino al 18 febbraio 2026 i medici veterinari possono inviare proposte di modifica utilizzando i moduli ufficiali
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022