Professione
26 Agosto 2024L’Università di Palermo ha annunciato l’accreditamento del corso di laurea in Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2025/2026. Si tratta del 15° attivato in Italia e il secondo presente in Sicilia, dopo quello di Messina
L’Università di Palermo ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) l’accreditamento per il suo nuovo corso di laurea in Medicina Veterinaria, che prenderà il via nell’anno accademico 2025/2026. Il corso, di durata quinquennale e ad accesso programmato, è incardinato nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, e si propone di formare futuri veterinari in un contesto moderno e attrezzato, con un focus sul benessere animale e la salute pubblica.
L’attività didattica del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, accreditato con delibera del Consiglio Direttivo dell’Anvur n.191 del 20 agosto 2024, verrà avviata a partire dall’Anno Accademico 2025/2026. La notizia è arrivata direttamente da Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’accreditamento del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria che consentirà a moltissimi giovani di non lasciare la nostra Regione per i loro studi universitari e preparerà, con una formazione di eccellenza e all’avanguardia, i futuri medici veterinari a contribuire significativamente alla salute e al benessere degli animali, fornendo le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide che un settore così delicato pone in maniera sempre più incalzante nel territorio” ha dichiarato il rettore.
“L’accreditamento – ha continuato Midiri – rappresenta la realizzazione di un progetto che ha richiesto l’impegno di docenti di diversi Dipartimenti e di personale amministrativo dell’Università di Palermo e che è stato ampiamente sostenuto dalla Presidenza della Regione Siciliana. Il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria di UniPa incardinato nel Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali (Saaf), offrirà a studenti aule moderne e attrezzate per la didattica frontale e per le esercitazioni, nonché le cliniche veterinarie convenzionate già presenti nella città di Palermo in attesa della costruzione nei pressi del Campus Universitario di Viale delle Scienze dell’Ospedale Veterinario, già in progettazione, per la pratica clinica.
Come baricentro di una moderna Medicina Veterinaria il Corso di Laurea di UniPa si propone l’approccio integrato One Health, in cui l’interconnessione tra studiosi di diversi settori garantisce azioni coordinate volte alla protezione della salute animale, umana e dell’ambiente, alla prevenzione della crisi dei sistemi alimentari e all’uso sostenibile delle risorse naturali e dei benefits della biodiversità. Le problematiche ambientali emergenti e sanitarie, infatti, rivelano come salute umana e salute degli animali siano interdipendenti e strettamente legate al benessere degli ecosistemi in cui vivono. In questo concetto può essere individuata la chiave per rispondere efficacemente alla diffusione di gravi malattie e zoonosi, per affrontare le sfide contemporanee imposte dal cambiamento ambientale e far fruttare la formazione acquisita per la sicurezza e per il benessere sociale”.
“La Sicilia, con la sua rilevante filiera agro-zootecnica, – ha concluso il rettore – necessita di medici veterinari altamente qualificati per garantire la tutela della salute del consumatore attraverso la gestione della salute degli animali da reddito, il management delle filiere zootecniche, le certificazioni di qualità e l’ispezione degli alimenti di origine animale. L’attivazione di questo Corso garantirà al territorio la formazione di medici veterinari impegnati nella cura, nella tutela del benessere e nella prevenzione delle patologie degli animali d’affezione, da reddito e selvatici, nel controllo della salubrità degli alimenti e nella sicurezza alimentare nonché nelle filiere zootecniche, nella gestione di schemi di selezione genetica e aspetti riguardanti tecnologia di allevamento, alimentazione e riproduzione.
Anche il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha commentato la notizia: “Accolgo con soddisfazione la notizia dell’accreditamento del corso di laurea in Medicina veterinaria dell’Università di Palermo. La Regione, come evidenziato anche dal rettore Midiri, ha dato il suo pieno e convinto sostegno al progetto che, oltre ad arricchire l’offerta formativa e didattica dell’ateneo, consentirà ai giovani della Sicilia occidentale di svolgere il loro ciclo di studi vicino a casa e, sicuramente, di incrementare l’attrattività nei confronti di studenti fuori sede”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2024
Un’analisi approfondita delle aritmie cardiache negli animali domestici, attraverso l’osservazione dei fattori che contribuiscono al loro sviluppo
09/10/2024
Nell’ultimo mese, decine di tigri e alcuni leoni che si trovavano in cattività nel sud del Paese sono morti, dopo essere risultati positivi al virus dell’influenza aviaria H5N1
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Il 3 e 4 ottobre si è svolta l’iniziativa globale di Elanco che coinvolge tutti i dipendenti in azioni di volontariato a supporto delle comunità locali. Un contributo concreto per migliorare il...
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Tre casi di Dengue sono stati segnalati nel Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana: due hanno soggiornato a Fano l’ultima settimana di agosto, dove si è sviluppato un focolaio, e il terzo è un...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022