lagomorfi
15 Marzo 2022 Gabbia standard, da riproduzione, attrezzata o parchetto: in che misura il sistema di stabulazione può influire su performance e salute dei conigli in allevamento?
Il Ministero della Salute italiano ha finanziato lo sviluppo di un protocollo di valutazione della salute e del benessere dei conigli, durante l’allattamento. Lo studio è stato effettuato, nel corso di un anno, tramite visite periodiche in 12 allevamenti del nord Italia, per valutare lo stato di salute delle femmine che allattavano e della loro prole durante tre cicli produttivi: autunno,inverno ed estate. Nella valutazione si è tenuto conto del fatto che gli allevamenti utilizzavano quattro diversi sistemi di stabulazione: gabbie standard, gabbie da riproduzione, gabbie attrezzate e parchetti. Una valutazione dello stato di salute ha evidenziato che dopo circa 30 giorni dal parto, l'82% delle femmine aveva un BCS (punteggio di condizione corporea) adeguato.
I problemi di salute più diffusi erano diarrea (6,6%, pododermatite ulcerosa (3,4%), mastite (3,0%) e dermatomicosi (2,8%) nelle femmine; mentre le cucciolate presentavano dermatomicosi (1,6%) e diarrea (1,1%). Una valutazione degli animali in base al tipo di gabbia in cui erano ospitati ha evidenziato un peso maggiore per le femmine alloggiate nei parchetti e nelle gabbie accessoriate (4968 g e 4914 g contro 4431 e 4765 g); avevano dunque un BCS più elevato rispetto alle altre: (0,001<P<0,01). Per quanto riguarda invece le cucciolate, queste sono risultate di taglia maggiore nei parchetti e nelle gabbie accessoriate rispetto a gabbie standard e bivalenti; mentre il peso dei cuccioli è risultato maggiore nelle gabbie da riproduzione (575 g) e inferiore in quelle standard e accessoriate (rispettivamente 541 g e 540 g) (P<0,001). Nonostante queste differenze, non pare però che il tipo di stabulazione abbia determinato differenze per quanto riguarda lo stato di salute degli animali.
Diverso invece il discorso per il ciclo stagionale: è emerso infatti che le stagioni hanno influito sugli animali in misura diversa, evidenziando come l'estate e l'autunno siano i periodi peggiori: per i cuccioli, infatti si è evidenziato un calo ponderale in questi due periodi dell’anno, mentre nelle femmine adulte c’è stata una maggiore incidenza di diarrea rispetto all'inverno. Tuttavia, a causa della grande variabilità degli allevamenti (sia in termini di genetica degli animali che di modalità di gestione) per confermare i risultati sarebbe necessario un campione più ampio di allevamenti.
Pasqualin D., Zomeño C., Santagiuliana M., Dalla Costa A., Trocino A., Lavazza A.,Dorigo F., Bonfanti L., Birolo M., Xiccato G., Menegon F., Di Martino G., 2021. A protocol for measuring health and welfare of reproducing does and litters in rabbit farms. Proceedings 12th World Rabbit Congress - November 3-5 2021 - Nantes, France, Communication E-11, 4 pp. + presentation.
TAG: CONIGLI, GABBIASe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2023
Nel corso dell’Info Day sui medicinali veterinari, nella mattinata di martedì 05 dicembre, è stato presentato il nuovo regolamento definitivo. Prevista...
06/12/2023
Durante l’ultima sessione del 13° Info Day sui medicinali veterinari, al Ministero della Salute, è stata presentata in anteprima la lista di trasparenza ...
06/12/2023
Il nuovo Decreto legislativo sui farmaci veterinari prevede la possibilità di accedere alla versione generica di un medicinale veterinario, come già accade...
A cura di Redazione Vet33
06/12/2023
La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha emanato nuove misure per prevenire l’introduzione e ulteriore diffusione ...
A cura di Redazione Vet33
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022