Professione
22 Luglio 2025Zoetis Italia lancia un riconoscimento per valorizzare progetti e figure professionali che stanno trasformando il settore dell’allevamento con talento e visione. Candidature aperte dal 15 luglio al 15 ottobre 2025

Dare visibilità a chi sta cambiando il volto della zootecnia italiana, puntando su inclusione, sostenibilità e innovazione. È questo l’obiettivo del Premio “Allevamento al Femminile”, promosso da Zoetis Italia. L’iniziativa, alla sua prima edizione, si rivolge a donne e uomini del settore – allevatrici, veterinarie, ricercatrici, imprenditrici ed esperte in comunicazione – che con passione e competenza stanno generando valore all’interno delle filiere.
I progetti potranno essere candidati online fino al 15 ottobre e saranno valutati da una giuria di esperti Zoetis sulla base dell’impatto, dell’originalità e del potenziale ispirazionale. Un premio che nasce dall’ascolto del territorio e coinvolge attivamente le principali associazioni di categoria.
Il concorso nasce per dare visibilità a storie, progetti e percorsi che stanno contribuendo a trasformare il settore zootecnico italiano in modo inclusivo, sostenibile e innovativo. Il Premio “Allevamento al Femminile” cerca di valorizzare tutte le figure professionali che, con passione e competenza, generano valore all’interno delle filiere zootecniche: donne allevatrici, veterinarie, imprenditrici, ricercatrici ed esperte della comunicazione, ma anche uomini che si sono distinti con iniziative capaci di promuovere ambienti di lavoro più collaborativi, equi e valorizzanti.
Le candidature sono aperte dal 15 luglio al 15 ottobre 2025 e potranno essere presentate attraverso l’apposito form sul sito ufficiale di Zoetis Italia.
I progetti potranno riguardare iniziative imprenditoriali, attività di ricerca, percorsi di comunicazione, pratiche di gestione sostenibile o azioni di empowerment professionale. Una giuria composta da esperti Zoetis valuterà le proposte sulla base dell’impatto generato, dell’originalità e della capacità di ispirare il cambiamento.
Il Premio rappresenta l’evoluzione del progetto “Allevamento al Femminile” avviato da Zoetis Italia nel 2024, che nella sua fase pilota aveva raccolto testimonianze significative da parte di alcune professioniste del settore. Quella del 2025 è la prima edizione del contest, pensata per trasformare l’ascolto in riconoscimento e per premiare chi si distingue.
“Con questo Premio vogliamo dare voce a chi ogni giorno contribuisce a costruire una zootecnia più moderna, responsabile e orientata al futuro” ha dichiarato Carmelo Lombardo, Amministratore Delegato di Zoetis Italia. “È un riconoscimento che nasce dalla volontà di ascoltare il settore, di valorizzarne le eccellenze e di promuovere una cultura del lavoro più inclusiva e sostenibile. Crediamo che il cambiamento passi anche attraverso il racconto di storie autentiche, capaci di ispirare e generare impatto”.
L’iniziativa si avvale del coinvolgimento attivo di alcune tra le principali associazioni di categoria, tra cui Assocarni, Anmvi, Quelle del Latte e UnaItalia, che condividono l’impegno per una zootecnia più responsabile, dinamica e aperta al cambiamento.
CITATI: CARMELO LOMBARDOSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, Zoetis Italia ha premiato tre professioniste che stanno contribuendo a rendere il settore zootecnico più inclusivo,...
A cura di Redazione Vet33
06/11/2025
Innovazione, formazione e visione One Health al centro della collaborazione tra pubblico e privato che darà vita al nuovo polo d’eccellenza per la medicina veterinaria italiana
A cura di Redazione Vet33
06/11/2025
Lo studio TIDES, durato sette anni e presentato al Congresso WSPID 2025, conferma l’efficacia e la sicurezza del vaccino tetravalente QDENGA® nel prevenire la dengue, indipendentemente...
A cura di Redazione Vet33
06/11/2025
Durante l’inaugurazione del nuovo Policlinico Veterinario Gregorio VII, Ipsos ha presentato un’indagine sul legame tra salute umana e animale, al centro del progetto One Health promosso da...
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022