Professione
26 Giugno 2025Si è insediata la nuova Assemblea del Co.Ge.A.P.S., che guiderà il consorzio fino al 2029. Alla presidenza, confermato Roberto Monaco (FNOMCeO). Focus su ECM e unità delle professioni
Roberto Monaco, presidente FNOMCeO, è stato riconfermato alla guida del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie), il consorzio che riunisce le 10 Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie, rappresentando oltre 1,4 milioni di professionisti. La nuova Assemblea rimarrà in carica fino al 2029, con un rinnovato impegno per l’Educazione Continua in Medicina (Ecm) e il rafforzamento dei rapporti istituzionali.
Si è insediata la nuova Assemblea del Co.Ge.A.P.S., in carica fino a giugno 2029. Alla presidenza è stato riconfermato per acclamazione Roberto Monaco (FNOMCeO). Sono stati eletti anche Pierpaolo Pateri (FNOPI) come vicepresidente, Giovanni Zorgno (FOFI) come tesoriere e Tiziana Rossetto (FNO TSRM e PSTRP) come segretario.
Il Co.Ge.A.P.S. riunisce le 10 Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina (ECM), rappresentando oltre 1,4 milioni di professionisti.
Nasce per essere lo strumento attuativo della Convenzione stipulata con il Ministero della Salute che prevede la realizzazione di un progetto sperimentale per la gestione e certificazione dei crediti formativi Ecm, l’istituzione di una anagrafe dei professionisti sanitari e l’allestimento di un servizio tecnico permanente di aggiornamento dedicato ai rapporti con gli enti pubblici.
Nella riunione del 25 giugno l’Assemblea, in piena condivisione di intenti, all’unanimità e per acclamazione ha rieletto presidente Roberto Monaco (FNOMCeO) e ha eletto le altre cariche sociali.
È stato nominato anche il nuovo Collegio dei Revisori: Pasquale Nardelli (FNOMCeO) come presidente, con Danilo Serva (FNOVI) e Alessandro Trento (CNOP) come supplenti.
“L’elezione per acclamazione e all’unanimità è espressione dell’unità delle professioni sanitarie. Il Co.Ge.A.P.S. si conferma interlocutore principale della Commissione nazionale ECM e allo stesso tempo, forte della compattezza delle Federazioni, chiede alle Istituzioni rapporti di collaborazione fattivi e condivisi” ha dichiarato Roberto Monaco.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/10/2025
Un focolaio di Bluetongue è stato confermato in provincia di Bolzano, l’ultimo territorio rimasto ancora indenne. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale ha individuato il sierotipo BTV4,...
A cura di Redazione Vet33
15/10/2025
Un team di ricerca europeo ha sviluppato nuovi test RT-PCR digitali capaci di identificare il virus dell’influenza aviaria H5N1 e altri virus influenzali con maggiore sensibilità e precisione,...
A cura di Redazione Vet33
15/10/2025
Il Tribunale federale svizzero ha respinto il ricorso del proprietario di Bodin, un incrocio giudicato discendente di un American Staffordshire Terrier, razza vietata nel cantone. L’uomo dovrà...
A cura di Redazione Vet33
15/10/2025
Un residente ha sviluppato i sintomi al rientro da un viaggio all’estero. L’Apss dispone interventi mirati di disinfestazione e invita la cittadinanza a collaborare per prevenire la...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022