Login con

Professione

03 Ottobre 2023

Farmaci veterinari, Federfarma in audizione chiede precisazioni

Federfarma ha partecipato alla giornata di audizioni informali sulla bozza di Decreto legislativo del farmaco veterinario, ritenendolo soddisfacente ma chiedendo alcune precisazioni 
 


Farmaci veterinari, Federfarma in audizione chiede precisazioni

Chiarire gli obblighi di invio dati della tracciabilità informatizzata per i resi dei farmaci per le farmacie. Questa la principale richiesta del Dr. Giovanni Petrosillo, Presidente Federfarma/Sunifar, che ha preso la parola durante le audizioni informali dinanzi alla 10a Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato della Repubblica, per l’esame del Nuovo codice del farmaco veterinario.  
   
Siamo molto soddisfatti di questo testo, che garantisce appieno la corretta tracciabilità del farmaco veterinario” ha dichiarato Petrosillo, “e ringraziamo per essere stati coinvolti nel processo di estensione del decreto, e aver visto il governo accogliere tre nostre importanti richieste: la semplificazione delle procedure, l’obbligo di tracciabilità informatizzata di tutti i farmaci, compresi quelli per pet, la limitazione della vendita online dei farmaci con ricetta”.

Un testo equilibrato, che però manca di alcune precisazioni importanti, che Federfarma ha richiesto puntualmente.

In merito alla tracciabilità dei farmaci, si chiede di precisare che l’obbligo dell’invio dei dati dei resi all’interno del sistema Nsis rimanga a capo esclusivamente ai distributori ingrosso di medicinali, come del resto previsto dalle Buone pratiche distributive, e che non venga esteso anche alle farmacie, come invece sembrerebbe indicare il testo agli articoli 16 e 24.

Precisazioni sono richieste anche in materia di confezionamenti limitati per i farmaci destinati ai Mums, cioè le specie minori, e in relazione al tipo di Rcp delle confezioni multiple, specificando se cartaceo o informatizzato.

Inoltre, viene chiesto di ripristinare l’obbligo di pubblicazione sul sito del Ministero della Salute dei provvedimenti amministrativi di chiusura per i siti web non autorizzati alla vendita di farmaci online, e una revisione delle sanzioni per uniformarle a quelle previste in campo umano.

Infine, viene sottolineato come ci siano alcune amministrazioni locali che mal interpretano le novità sulla Rev, e richiede quindi che vengano chiarite in maniera univoca e definitiva che una Rev è sempre valida (quando prevista) e può essere erogata dal farmacista, senza il bisogno di una copia cartacea.

A cura di Francesca Innocenzi

CITATI: GIOVANNI PETROSILLO
TAG: CONFEZIONI, FARMACI VETERINARI, FEDERFARMA, REV, TRACCIABILITà

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

24/06/2024

Unaitalia ha annunciato la riconferma di Antonio Forlini alla Presidenza per il triennio 2024-2027, con un impegno verso la sicurezza alimentare e il dialogo basato su evidenze scientifiche

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff ha trovato livelli significativi di Pfas nelle lontre, anche se tali sostanze sono state regolamentate, sollevando preoccupazioni sugli impatti...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi hanno segnalato 15 casi di infezioni da Salmonella in 9 diversi Stati americani, con il 60% che coinvolge bambini sotto i 5...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

La teleradiologia sta trasformando la diagnostica per immagini? Sarà possibile realizzare un futuro di collaborazioni a distanza? Quali carenze restano ancora da colmare? La dottoressa Annalisa...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

A cura di Zoodiaco

In occasione dell’edizione 2023 di Zoomark, per la prima volta i prodotti e i servizi pet più innovativi riceveranno i Pet Vision Awards. 

A cura di Zoomark

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top