One Health
04 Ottobre 2022 EFSA ha pubblicato l'Eurobarometro speciale 2022, un'indagine che esamina le percezioni e gli atteggiamenti degli europei nei confronti della sicurezza alimentare.
Costo e sapore, questi i fattori di scelta prioritari tra gli europei nel momento in cui devono scegliere il cibo. Segue il contenuto di nutrienti. Invece l’impatto ambientale e le motivazioni etiche hanno un peso decisamente minore. Questa una delle principali evidenze emerse dall’Eurobarometro speciale 2022, relativo alla sicurezza alimentare.
Però, prosegue il rapporto, i consumatori risultano ben informati: gli intervistati infatti ammettono di aver sentito parlare di coloranti, conservanti o aromi utilizzati in alimenti e bevande (70%) e di residui di pesticidi (65%), antibiotici, ormoni o steroidi nella carne (63%).E sono proprio antibiotici e antiparassitari le sostanze più temute dagli intervistati. E in Italia? Le opinioni estrapolate per quanto attiene al nostro Paese, sono omogenee con quelle europee. E mostrano una crescente sensibilizzazione dei nostri connazionali su questi temi.
Qualche discrepanza rispetto alla media europea si nota invece in relazione a due nuovi item: benessere animale e presenza di batteri resistenti agli antibiotici. In relazione a queste due voci, gli italiani mostrano meno consapevolezza e - di conseguenza – rivelano di temerle meno di quanto siano invece temute a livello europeo.
Infine, l’informazione sui rischi alimentari: quali le fonti reputate più affidabili? Sia a livello europeo che italiano, il primato della credibilità va a medici (generici e specializzati), seguiti dagli scienziati. Fanalino di coda in questa classifica le autorità locali precedute di poco da quelle europee.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2023
Un altro caso di influenza aviaria ad alta patogenicità, questa volta in provincia di Verona, ha spinto il Ministero della Salute a richiamare sulla...
A cura di Redazione Vet33
04/12/2023
Un’azienda californiana di biotecnologie sta sviluppando un farmaco sperimentale per aumentare l’aspettativa di vita dei cani di grande taglia. Secondo...
A cura di Redazione Vet33
04/12/2023
Da novembre 2019, il settore globale della salute animale ha compiuto progressi significativi rispetto ai 25 obiettivi stabiliti nella Tabella di marcia per...
04/12/2023
L’ennesimo grave atto di intimidazione nei confronti dei Medici Veterinari. Tagliate tutte e quattro le ruote dell’autovettura della vittima, che si...
A cura di Redazione Vet33
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022