Professione
26 Novembre 2024Alla tavola rotonda “Le Idee al Centro”, organizzata da Enpav, un gruppo di professioniste medico veterinarie ha portato in primo piano la richiesta di agire su gender pay gap, formazione, tutela e cambiamento culturale
Sabato 23 novembre, a Roma, si è tenuta una tavola rotonda al femminile per il futuro della professione medico veterinaria, organizzata dall’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinari (Enpav), dal titolo “Le Idee al Centro”. Tra i temi discussi, il divario salariale di genere (gender pay gap), le difficoltà di conciliare lavoro e famiglia e la necessità di abbattere pregiudizi culturali.
L’evento ha visto protagoniste alcune professioniste Medico Veterinarie che hanno portato in primo piano esperienze, idee e proposte per affrontare le sfide della professione in un settore in cui la componente femminile è ormai maggioritaria, specialmente tra le nuove generazioni.
All’apertura dei lavori, Marina Carla Gridelli, Componente del Consiglio di Amministrazione di Enpav, Carla Mazzanti, Delegata Enpav della Provincia di Ancona, e Maura Montesano, Delegata Enpav della Provincia di Napoli, hanno fornito un’analisi approfondita attraverso la rappresentazione di dati significativi, offrendo uno spaccato della professione sia in termini generali che specifici. Le relatrici hanno evidenziato come, nonostante i progressi, il gender pay gap resti un problema significativo, alimentato da una realtà lavorativa che spesso costringe le donne a ridurre le ore di lavoro o a fare scelte professionali condizionate dalle esigenze familiari. Non è mancata una riflessione sul pregiudizio culturale, che si manifesta in particolare nel rapporto con la clientela, che talvolta riserva un atteggiamento diverso rispetto ai colleghi uomini.
Moderato dalla giornalista di Radio24, Debora Rosciani, l’incontro è stato un’occasione per avanzare proposte concrete e raccogliere spunti per iniziative future. Tra le principali richieste:
• Formazione mirata per il reinserimento post-maternità, con percorsi dedicati a self marketing, gestione del cliente difficile e consulenza previdenziale;
• Supporto psicologico e tutela legale, indispensabili per affrontare intimidazioni o aggressioni, specie durante turni notturni o attività di controllo ufficiale;
• Estensione dei sussidi alla genitorialità anche agli uomini, per promuovere un cambiamento culturale che bilanci le responsabilità familiari.
Un’idea innovativa emersa è stata quella di creare un sistema di tutoraggio previdenziale per orientare i giovani professionisti verso scelte più consapevoli per il loro futuro, una figura di riferimento che possa guidare verso una pianificazione previdenziale solida e sostenibile.
A rafforzare l’importanza del dibattito, sono intervenute anche la senatrice Maria Nocco e l’eurodeputata Letizia Moratti, che hanno ribadito la necessità di ampliare le misure a sostegno delle professioniste e di promuovere vere pari opportunità.
Durante l’evento è stata presentata anche una campagna per informare le professioniste medico-veterinarie e attivare processi concreti di cambiamento e miglioramento del welfare professionale. Con il nome “Ascoltiamo la tua storia”, questa iniziativa si propone come un catalizzatore per riflessioni e proposte che possano tradursi in azioni tangibili, utili al benessere delle dottoresse veterinarie.
Le conclusioni, affidate a Gaetano Penocchio (Presidente Fnovi), Marco Melosi (Presidente Anmvi) e Angela Vacca (Presidente SI.Ve.M.P.), hanno ribadito l’importanza di trasformare le criticità emerse in proposte concrete. In particolare, è stata evidenziata la necessità di lavorare insieme per promuovere un cambiamento che garantisca pari opportunità e un welfare più inclusivo per tutte le professioniste.
CITATI: ANGELA VACCA, CLAUDIA MAZZANTI, DEBORA ROSCIANI, GAETANO PENOCCHIO, LETIZIA MORATTI, MARCO MELOSI, MARINA CARLA GRIDELLI, MAURA MONTESANO, VITA MARIA NOCCOSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/12/2024
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha inaugurato questa mattina il primo corso di laurea in Medicina Veterinaria nel Lazio, alla presenza dei ministri Francesco Lollobrigida...
12/12/2024
La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari (FVM) ha diffuso un comunicato stampa per denunciare la situazione di stallo riguardante il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)...
12/12/2024
Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...
12/12/2024
Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022