Animali da Compagnia
17 Ottobre 2025Una nota ministeriale definisce le modalità di dispensazione dei mangimi medicati per pet, precisando ruoli e obblighi di registrazione per mangimifici, distributori, farmacie e parafarmacie

Con una nuova nota informativa (prot. 0029974, 16 ottobre 2025), il Ministero della Salute chiarisce l’applicazione del Regolamento (Ue) 2019/4 e le modalità operative per la prescrizione e la distribuzione dei mangimi medicati destinati agli animali da compagnia. Il documento conferma l’attivazione nel sistema della Ricetta Elettronica Veterinaria (Rev) della funzione che consente la dispensazione di questi prodotti da parte di tutti gli operatori censiti, specificando inoltre i requisiti di registrazione e riconoscimento per la distribuzione all’ingrosso e al dettaglio.
La nuova funzionalità della Rev consente la prescrizione e la dispensazione dei mangimi medicati per animali da compagnia da parte di:
● mangimifici riconosciuti ai sensi del Regolamento (Ue) 2019/4;
● distributori già registrati o riconosciuti secondo la stessa normativa;
● farmacie e parafarmacie veterinarie.
Il Ministero conferma che la dispensazione al proprietario è possibile solo dietro prescrizione veterinaria Rev e solo da parte di operatori censiti nel sistema SINVSA e nel portale informativo della tracciabilità.
Gli operatori del settore mangimi (Osm) che effettuano la distribuzione all’ingrosso di mangimi medicati per animali da compagnia devono essere registrati o riconosciuti, secondo le modalità previste dal Regolamento (Ue) 2019/4 e dal Regolamento (Ce) 183/05. Le relative anagrafiche devono quindi essere presenti nel sistema informativo SINVSA.
Per la vendita al dettaglio, invece, non è richiesto il riconoscimento o la registrazione, ma resta l’obbligo di notifica all’Autorità competente locale.
La nota del Ministero risponde all’esigenza di chiarire le modalità applicative del Regolamento europeo, garantendo trasparenza, tracciabilità e sicurezza lungo tutta la filiera dei mangimi medicati per animali da compagnia. L’obiettivo è armonizzare le procedure di prescrizione e dispensazione, favorendo la corretta applicazione della Rev anche in ambito pet.
TAG: MANGIMI MEDICATI, OSM, PRESCRIZIONE, REVSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/10/2025
Firmata dal Sottosegretario Gemmato la circolare che consente ai medici veterinari di prescrivere formulazioni galeniche orali a base di GS-441524 per il trattamento della peritonite infettiva...
A cura di Redazione Vet33
24/10/2025
Approvato da Aifa e disponibile da fine ottobre, il vaccino a particelle simil-virali potrà contribuire a proteggere i viaggiatori e contenere la diffusione del virus trasmesso dalla zanzara tigre,...
A cura di Redazione Vet33
24/10/2025
Segnalati casi precoci in dieci Paesi europei, compresa la Francia, che ha imposto il confinamento del pollame e avviato la vaccinazione delle anatre. Resta basso il rischio per l’uomo, ma...
A cura di Redazione Vet33
23/10/2025
Uno studio pubblicato su Nature Medicine rivela che il virus H5N1 può restare attivo per mesi nei formaggi prodotti con latte crudo contaminato. L’acidità del latte è il fattore chiave che ne...
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022