Login con

Professione

16 Aprile 2024

Riforma previdenziale veterinari. Enpav: migliorati servizi di welfare e trattamenti pensionistici

L’assemblea nazionale dei Delegati Enpav si è riunita per approvare il bilancio di esercizio 2023 e deliberare una serie di riforme volte a valorizzare i trattamenti pensionistici e migliorare i servizi di welfare destinati alla categoria

di Redazione Vet33


Riforma previdenziale veterinari. Enpav: migliorati servizi di welfare e trattamenti pensionistici

Sabato 13 e domenica 14 aprile si è svolta a Venezia una due giorni che ha visto l’Assemblea Nazionale dei Delegati Enpav impegnata nell’approvazione del Bilancio di Esercizio 2023 e di un importante pacchetto di riforme previdenziali su cui le varie componenti dell’Ente hanno lavorato nell’ultimo anno.


La pre-Assemblea
Il 13 aprile si è tenuta una pre-Assemblea, aperta da una lettera di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, che ha sottolineato la centralità della professione del medico veterinario, ribadita anche da Matteo Senno, Consigliere del Comune di Venezia.
Dopo i saluti di Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI, Silvio Soldati, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Venezia, Marco Melosi, Presidente ANMVI, Aldo Grasselli, Segretario Nazionale SIVeMP, e Maria Paola Cassarani, Segretario Nazionale SIVeLP, sono intervenuti la professoressa Elsa Fornero e il professor Giuliano Cazzola.
Mentre Fornero ha parlato del sistema previdenziale pubblico, del rischio demografico e finanziario che lo caratterizza, e ha puntato l’attenzione sull’importanza di avere una cultura previdenziale e un’educazione finanziaria di base per poter costruire il proprio futuro pensionistico, Cazzola è entrato più nel merito delle riforme che l’Assemblea dei Delegati era chiamata ad approvare ed ha espresso considerazioni positive, evidenziando come tutte erano supportate dalla sostenibilità del sistema nel lungo periodo.
La prima giornata di lavori si è quindi conclusa con la presentazione dell’ipotesi del Piano di Comunicazione Strategica per il triennio 2024/2026, un complesso di azioni e progetti su vari ambiti di attività, con l’obiettivo comune di comunicare con gli iscritti nel modo più efficace e chiaro possibile, attraverso un linguaggio e strumenti idonei.

L’Assemblea
Nella giornata del 14 aprile i lavori sono continuati con la riunione dell’Assemblea Nazionale dei Delegati, che è stata aperta da Luca Coppini, attuario dell’Ente. A lui è spettato il compito di dare evidenza della sostenibilità dell’Ente, avendo verificato l’impatto sulla gestione di tutti gli interventi di riforma. I risultati ottenuti, sempre positivi sia per i saldi previdenziali che per quelli gestionali, sono alla base di tutte le proposte portate all’attenzione dell’Assemblea. Sono state quindi deliberate quattro riforme, che dovranno ora essere trasmesse ai Ministeri vigilanti per l’approvazione:
Equità Previdenziale e Sostenibilità: una riforma che prevede interventi volti ad aumentare la misura della pensione e a garantirne l’equità rispetto alla contribuzione versata e ai redditi dichiarati.
RestAssociato: riforma che si propone di offrire un’alternativa ai Medici Veterinari che sono attualmente cancellati dall’Ente o hanno intenzione di farlo, in quanto titolari di un’altra forma di previdenza obbligatoria ed esercitano in via esclusiva un’attività di lavoro dipendente o autonomo non attinente alla professione veterinaria. A loro si dà la possibilità di versare una contribuzione ridotta ed accedere ad una serie di servizi di Welfare di Enpav e ad una pensione integrativa rispetto a quella che riceveranno dalla loro gestione obbligatoria.
● Una riforma per i Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali, componente della professione nata nel 2008, per la quale l’Enpav è la previdenza di primo pilastro. L’evoluzione di questa parte della Categoria ha reso necessaria una revisione della loro disciplina, per garantire, anche nel futuro, una pensione adeguata ed equa rispetto alla contribuzione versata.
● Gli interventi di Welfare, con agevolazioni nel pagamento dei contributi per chi si trova in situazioni di temporanea impossibilità di esercitare la professione per malattia o infortunio, e per le donne a cui spetta l’indennità di maternità. Ed ancora, un’appendice all’istituto del Dopo di Noi, che da alcuni anni opera a supporto dei Medici Veterinari che hanno un figlio invalido; il pagamento di contributi ridotti per questa parte di iscritti per i quali la condizione familiare e la necessaria assistenza che essi devono prestare, incide inevitabilmente anche sulla sfera professionale.
Un altro punto all’ordine del giorno è stato il Bilancio di Esercizio 2023 che l’Assemblea ha approvato all’unanimità e sul quale ha relazionato il Presidente Oscar Enrico Gandola. Il 66esimo bilancio dall’istituzione dell’Enpav si è chiuso con un utile di esercizio di oltre 90mln di euro, il risultato più positivo di sempre. Si continua a registrare l’incremento del numero dei pensionati, e quindi della spesa pensionistica, dovuto sia a ragioni demografiche che normative, queste ultime date dall’istituto del cumulo pensionistico esteso ai professionisti dal 2017.
Con riferimento al numero degli iscritti attivi si conferma la lenta decrescita registrata negli ultimi anni. La riduzione del numero degli iscritti attivi è però compensata dall’aumento delle entrate contributive dovuto anche ad un significativo incremento dei redditi dichiarati.
Il Presidente del Collegio Sindacale, Laura Del Santo, rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è espressa sul Bilancio di Esercizio in approvazione, riconoscendo la congruità delle ipotesi assunte e rilevando l’insussistenza di motivi ostativi all’approvazione. Inoltre, ha confermato il giudizio di adeguatezza ed efficienza dell’assetto amministrativo organizzativo e contabile dell’Ente.
A seguire, gli interventi di Carla Mazzanti e Davide Zanon, rispettivamente Coordinatori degli Organismi Consultivi per gli Investimenti Immobiliari e Mobiliari e Delegati delle Province di Ancona e Treviso. Una panoramica d’insieme su un settore, quello degli investimenti, molto strategico per l’Ente ed un focus sulla scelta di porre una particolare attenzione ai criteri ESG nelle scelte future.     

CITATI: ALDO GRASSELLI, CARLA MAZZANTI, DAVIDE ZANON, ELSA FORNERO, GAETANO PENOCCHIO, GIULIANO CAZZOLA, LAURA DEL SANTO, LUCA COPPINI, LUCA ZAIA, MARCO MELOSI, MARIA PAOLA CASSARANI, OSCAR ENRICO GANDOLA, SILVIO SOLDATI
TAG: ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI, ENPAV, PENSIONI, WELFARE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/04/2024

La temozolomide può essere impiegata assieme ad altri agenti antitumorali, come ad esempio la doxorubicina, per trattare i cani affetti da linfoma recidivante

A cura di Redazione Vet33

29/04/2024

Il governo italiano ha varato la prima legge che comincia a mettere dei paletti per evitare che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale vada fuori controllo. Tra i settori interessati anche...

A cura di Redazione Vet33

29/04/2024

Dal Congresso della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive, riunitosi a Barcellona dal 27 al 30 aprile, arriva l’allarme: le malattie da zanzare minacceranno sempre più...

A cura di Redazione Vet33

29/04/2024

Sabato 27 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Veterinaria. Per il 2024, la World Veterinary Association ha voluto sottolineare tutti i motivi per cui le competenze dei medici veterinari...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

A cura di Camon

L’importanza della prevenzione veterinaria al centro di uno spot tv e radio promosso da MyLav. Nel progetto anche la pubblicazione dell’app MyLav for Pets ...

A cura di Redazione Vet33

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top