Aziende
06 Ottobre 2025Spazi progettati per valorizzare le persone e favorire la condivisione: la nuova sede italiana di Fujifilm rappresenta un modello di cultura aziendale centrata sul benessere e sull’innovazione
Il 3 ottobre scorso, Fujifilm ha inaugurato la sua nuova sede italiana presso il Segreen Business Park, alle porte di Milano, alla presenza dei vertici del gruppo. L’evento, intitolato Our Next Place:diamo forma al futuro insieme, ha celebrato un nuovo modo di vivere il lavoro, fondato su benessere, sostenibilità e collaborazione. Spazi aperti e multifunzionali, progettati con il contributo diretto dei dipendenti, danno forma a un ecosistema aziendale che mette al centro le persone e promuove una cultura condivisa.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione dei vertici di Fujifilm: Masataka Akiyama, President e Managing Director di FUJIFILM Europe GmbH, nominato lo scorso giugno e alla sua prima visita ufficiale in Italia, Keita Yamamuro, Senior Vice President Graphic Communication and Device Technology, FUJIFILM Europe GmbH, e del Chairman of the Board of Directors di FUJIFILM Italia S.p.A. e FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A., Kai Fukuzawa. Inoltre, erano presenti anche le istituzioni locali, tra cui l’Assessore Regionale Gianluca Comazzi e il Sottosegretario Regionale Ruggero Invernizzi, oltre che il Console Generale del Giappone in Italia Kobayashi Toshiaki e i rappresentanti della Camera di Commercio italo-giapponese.
Il tema scelto, Our Next Place, ha rappresentato un invito a ripensare il lavoro come esperienza collettiva, dove architettura e umanità si incontrano. La nuova sede non rappresenta solo un cambio di indirizzo, ma il simbolo di un cambiamento culturale: gli spazi sono stati progettati con il contributo attivo dei dipendenti attraverso survey e focus group, in linea con i valori di partecipazione e ascolto che caratterizzano la filosofia aziendale.
“Sono profondamente colpito dalla nuova sede di Fujifilm Italia, che mette al centro le persone, le relazioni e un modo nuovo di vivere l’azienda. Questo spazio riflette perfettamente il nostro Purpose di Gruppo, ‘Giving Our World More Smiles’: un impegno concreto nel creare valore positivo per la società, investendo nel benessere e nella cultura aziendale” ha dichiarato Masataka Akiyama, President e Managing Director di FUJIFILM Europe GmbH.
Realizzata in collaborazione con JLL Workplace Advisory e Tétris, la sede si estende su 5.000 metri quadrati e include aree pensate per favorire il work-life balance. Sono stati pensati luoghi dedicati alla concentrazione e all’efficienza operativa, ma anche spazi informali per stimolare le relazioni interpersonali e rafforzare il senso di comunità.
Un ecosistema lavorativo che mette al centro il benessere, la condivisione e l’identità collettiva. Una attenzione alle persone e alla qualità degli ambienti si inserisce nella visione più ampia di Fujifilm, che da sempre coniuga innovazione tecnologica e sensibilità umana evolvendo i propri servizi e la propria capacità di rispondere con prontezza alle opportunità e alle sfide dei mercati.
“L’Italia rappresenta per Fujifilm un mercato strategico e una fonte continua di ispirazione. Oggi ci troviamo davanti a una tappa significativa del percorso di evoluzione aziendale: talento, creatività e forte cultura dell’innovazione fanno parte della nostra visione condivisa. Questi spazi sono un investimento concreto per il futuro del lavoro in Fujifilm, dove tecnologia e umanità si incontrano per generare valore”, ha affermato Kai Fukuzawa, Chairman of the Board of Directors di FUJIFILM Italia S.p.A. e FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A.
Un momento centrale della giornata è stato il talk Smiles at Work – The Value of Inspiring Workspaces, moderato da Giulia Zamparo, Human Capital Development Manager di FUJIFILM Italia S.p.A., con la partecipazione di Silvia Impelluso, Head of Workplace Advisory di JLL Italia, e Anna Zattoni, Co-founder e Ceo di Jointly. La tavola rotonda ha proposto una riflessione sull’influenza che la progettazione degli spazi ha sulle persone e sulla necessità di un allineamento fisico ma anche mentale fra luogo di lavoro e benessere dei dipendenti.
CITATI: FABIO SANTAMBROGIO, GIANLUCA COMAZZI, KAI FUKUZAWA, KEITA YAMAMURO, KOBAYASHI TOSHIAKI, MASATAKA AKIYAMA, RUGGERO INVERNIZZI“Crediamo da sempre che capitale umano e valore umano siano sinonimi. Abbiamo riprogettato questi spazi proprio in funzione delle persone che ogni giorno ci aiutano a far crescere l’azienda, rendendola un posto dove si è orgogliosi di poter lavorare. Luoghi umanizzati, perché pensati a partire dai bisogni e dalle necessità di ognuno. Un percorso che favorisce la qualità della vita dei dipendenti grazie ai servizi messi a disposizione, rendendo più agevole il lavoro quotidiano e garantendo una qualità elevata dei livelli di work-life balance” ha sottolineato Fabio Santambrogio, Corporate General Manager di FUJIFILM Italia S.p.A.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/10/2025
Al Congresso Multispecie di Firenze, MSD Animal Health e SWG tracciano il profilo del nuovo veterinario: consulente di salute, esperto di tecnologia e protagonista della sanità integrata del futuro
A cura di Redazione Vet33
06/10/2025
Nel giorno della Giornata Mondiale degli Animali, due medici veterinari della Asl di Caserta sono stati vittime di una violenta aggressione durante un’ispezione. L’episodio riaccende l’urgenza...
A cura di Redazione Vet33
06/10/2025
Uno studio delle Università di Ferrara e Politecnica delle Marche rivela una grave disfunzione cellulare negli orsi marsicani, dovuta a una mutazione fissa che altera la produzione di energia nelle...
A cura di Redazione Vet33
06/10/2025
Il nuovo Comitato, che opera secondo le direttive europee dell’Efsa, coordina la valutazione del rischio alimentare in Italia con un approccio multidisciplinare
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022