Cani
05 Agosto 2022 Senza intermediari, direttamente alla Warner Bros. La lettera di veterinari e associazioni animaliste ha individuato bene il suo destinatario. Colpevole di aver inserito in DC League of Super- Pets un cane con le orecchie tagliate. Un look che potrebbe suggestionare il pubblico.

Già dal suo esordio in sala nel Regno Unito, DC League of Super-Pets è sulla bocca di tutti. E stavolta il merito è dei veterinari e delle organizzazioni per il benessere degli animali come BVA. BVNA e The Kennel Club.
Il motivo? La lettera da loro scritta per stigmatizzare la presenza nel film di Ace, un cane con le orecchie tagliate. Pratica illegale nel Regno Unito, ma attuata altrove, senza controllo alcuno. Un look pericoloso, sostiene la missiva, perché porterebbe a concludere erroneamente che le orecchie tagliate in una cane siano ammissibili. Gli autori della lettera, inoltre, segnalano alcuni casi in cui il taglio dell'orecchio è stato eseguito senza alleviare il dolore "da persone non addestrate che non hanno alcun riguardo per il benessere degli animali". Inoltre, invitano registi e celebrità a riconoscere la loro influenza "quando promuovono inavvertitamente questo look in film, pubblicità o sui social media".
Il gruppo, secondo quanto riportato da VNonile, scrive di essere costernato “dal fatto che la Warner Bros abbia incluso un cane animato con orecchie tagliate in un film rivolto a bambini piccoli impressionabili. Il film e la sua vasta campagna pubblicitaria transatlantica, inclusi i giocattoli Ace e il merchandising già disponibili per l'acquisto nel Regno Unito, potrebbero alimentare ulteriormente la tendenza per i cani con le orecchie tagliate”.
In conclusione, gli autori ribadiscono che “sarebbe un asso con le orecchie flosce e invitiamo tutti i registi a impegnarsi per evitare di normalizzare questo look in futuro”. A ulteriore sostegno di questa loro posizione, la BVA e le altre associazioni membri hanno creato linee guida per garantire l'uso responsabile e appropriato degli animali nei film e nella pubblicità.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, Zoetis Italia ha premiato tre professioniste che stanno contribuendo a rendere il settore zootecnico più inclusivo,...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), le temperature superiori alla media stanno consentendo la sopravvivenza delle zanzare anche in autunno avanzato, con possibili implicazioni...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
In un’azienda agricola del Gemonese, i carabinieri forestali hanno trovato una trentina di bovini in condizioni critiche e resti ossei di altri animali sepolti illegalmente
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
La Regione stanzia fondi straordinari per le aziende zootecniche danneggiate dalla diffusione della malattia virale: previste procedure semplificate e una task force di monitoraggio
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022