Professione
26 Giugno 2025Il veterinario austriaco guiderà l’Autorità europea per la sicurezza alimentare per i prossimi cinque anni, prendendo il posto di Bernhard Url

Dal 1° settembre 2025, Nikolaus Kriz sarà il nuovo Direttore Esecutivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), prendendo il posto di Bernhard Url, dopo 11 anni di leadership. Veterinario di formazione e con una lunga esperienza in ambito regolatorio presso l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) e la stessa Efsa, Kriz è stato scelto per continuare a garantire la salute e la sicurezza alimentare in Europa.
Il consiglio di amministrazione dell’Efsa ha designato il dottor Nikolaus Kriz come prossimo direttore esecutivo con mandato quinquennale a partire da settembre.
“Sono molto lieto di annunciare che oggi il consiglio di amministrazione ha designato il dottor Nikolaus Kriz come prossimo direttore esecutivo dell’Efsa” ha dichiarato Aivars Bērziņš, Presidente del consiglio di amministrazione Efsa. “Grazie alla sua notevole esperienza di leadership in ambito normativo e alle sue profonde competenze scientifiche, siamo certi che rafforzerà ulteriormente il ruolo dell’Efsa come punto di riferimento dell’Ue per la valutazione indipendente dei rischi per la sicurezza alimentare”.
“A nome del consiglio di amministrazione colgo inoltre l’occasione per estendere la nostra sincera gratitudine al dottor Bernhard Url per la sua straordinaria leadership come direttore esecutivo negli ultimi undici anni”, ha concluso Bērziņš.
Kriz è entrato all’Efsa nel 2017 ed è attualmente capo del dipartimento “Servizi di valutazione del rischio” (ENABLE) dell’Autorità. Di formazione veterinaria, ha ricoperto vari incarichi presso l’Agenzia europea dei medicinali nella valutazione del rischio veterinario e per la salute pubblica.
Dopo l’annuncio del voto del Consiglio di amministrazione, Kriz ha commentato: “Sono grato e onorato di essere stato indicato come futura guida dell’Efsa. Insieme al suo eccezionale personale e ai suoi esperti di altissimo livello non vedo l’ora di poter guidare l’organizzazione mentre prosegue la nostra missione vitale, proteggere la salute dei cittadini dell’Ue, degli animali, delle piante e dell’ambiente".
La parte conclusiva della procedura di selezione è in programma per il 14 luglio e vedrà Kriz rilasciare una dichiarazione davanti alla Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo e rispondere alle eventuali domande dei suoi membri.
CITATI: AIVARS BēRZIņš, BERNHARD URL, NIKOLAUS KRIZSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/01/2026
Trenta farmaci veterinari, di cui tredici nuovi principi attivi e un ruolo centrale dei vaccini: i dati Ema confermano l’impatto positivo del Regolamento europeo sui medicinali veterinari
A cura di Redazione Vet33
22/01/2026
Sono state avviate attività assistite con animali per i piccoli pazienti dell’area pediatrica: cani certificati, équipe multidisciplinare e focus sul benessere emotivo durante il percorso di cura
A cura di Redazione Vet33
22/01/2026
È stato colpito con pallini da caccia un esemplare di una delle specie più minacciate al mondo. In Abruzzo avvistati due individui per la prima volta da mezzo secolo
A cura di Redazione Vet33
22/01/2026
Nuovo assetto societario dal 1° gennaio 2026 per rafforzare il posizionamento nel settore healthcare e life sciences

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022