Login con

Animali da Compagnia

09 Aprile 2024

Animali d’affezione sul luogo di lavoro. Bicocca: le regole approvate per l’accesso

Lunedì 8 aprile l’Università di Milano Bicocca ha approvato il Regolamento per l’accesso degli animali d’affezione del personale all’interno degli ambienti dell’Ateneo

di Redazione Vet33


 Animali d’affezione sul luogo di lavoro. Bicocca: le regole approvate per l’accesso

Dopo l’iniziativa del Dipartimento di Veterinaria di Bologna, anche l’Università di Milano Bicocca ha approvato un “Regolamento per l’accesso degli animali d’affezione del personale all’interno degli ambienti dell’Ateneo”, che offre a tutti i dipendenti (professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo e bibliotecario) la possibilità di portare con sé sul luogo di lavoro il proprio cane o gatto. Tra le regole da rispettare, il possesso di microchip identificativo, libretto sanitario e la certificazione delle profilassi vaccinali e dei trattamenti antiparassitari.


Il regolamento
I dipendenti dell’Università Bicocca potranno godere della compagnia del proprio animale domestico previa autorizzazione all’accesso del proprio dirigente e, nel caso di uffici condivisi, consenso formale degli altri occupanti della stanza. Così è specificato nel regolamento entrato in vigore il 28 marzo 2024.
Gli animali devono essere in possesso di microchip identificativo, libretto sanitario, avere la certificazione delle profilassi vaccinali e dei trattamenti antiparassitari, essere iscritti all’Anagrafe degli animali d’affezione e aver sottoscritto una polizza assicurativa che preveda la copertura per eventuali danni causati a cose o persone. Inoltre, i pet non dovranno manifestare comportamenti aggressivi e i loro proprietari dovranno avere sempre con sé il necessario per la loro cura igienico-sanitaria.
Resta loro escluso l’accesso agli uffici che prevedono un contatto diretto e continuativo con il pubblico, alle aule e ai laboratori didattici, così come ad aule studio, sale conferenze e riunioni, biblioteca e spazi mensa o aree di coffee break.

TAG: CANE, GATTO, PET THERAPY, UNIVERSITà DI MILANO BICOCCA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/05/2024

Una guida essenziale che tratta con chiarezza e competenza il tema delle vaccinazioni per pet. Questa seconda edizione aggiornata affronta le sfide contemporanee, inclusi dubbi e false informazioni,...

11/05/2024

Secondo un articolo pubblicato su Nature, c’è la possibilità che l’influenza aviaria diventi endemica nei bovini degli Stati Uniti, aumentando il rischio di diffusione tra gli esseri umani

A cura di Redazione Vet33

09/05/2024

Le Federazioni e i Consigli nazionali delle professioni sanitarie e sociosanitarie sono accanto alla Conferenza episcopale italiana nel percorso preparatorio per il Giubileo degli ammalati e del...

A cura di Redazione Vet33

09/05/2024

Luigi Faccincani si è insediato come nuovo Direttore amministrativo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (Izsler)

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Phovia: il sistema che supporta una rapida rigenerazione cutanea per cani e gatti

Phovia: il sistema che supporta una rapida rigenerazione cutanea per cani e gatti

A cura di Vetoquinol

Toccata la soglia delle 30 strutture: Anicura acquisisce il Gruppo Arcella e arriva in Veneto

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top