Ricerca
26 Ottobre 2023 L’European Health and Digital Executive Agency ha pubblicato un bando di gara per accelerare lo sviluppo e l’accesso alle Contromisure Mediche Innovative
Un appalto da 82 milioni di euro per 4 diversi lotti. I dettagli del bando.
Il Ministero della Salute informa che è stato pubblicato dall’European Health and Digital Executive Agency (HaDEA), l’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale della Commissione Europea, nell’ambito del Programma EU4Health 2023, il bando di gara relativo all’azione “Accelerare lo sviluppo e l’accesso a Contromisure Mediche Innovative” (Mcm).
L’obiettivo del bando è la stipula di contratti per servizi clinici e non clinici volti ad accelerare lo sviluppo e supportare l’accesso a Mcm per diagnosticare, prevenire, proteggere o trattare condizioni associate a gravi minacce sanitarie transfrontaliere. Sono quattro i lotti messi a bando e sono i seguenti.
Vaccini per combattere la resistenza antimicrobica (Amr)
Il primo lotto mira a sviluppare vaccini contro infezioni batteriche come alternativa terapeutica per affrontare l’Amr. I vaccini candidati devono essere progettati per colpire batteri appartenenti ad almeno una delle dodici famiglie batteriche classificate come “patogeni prioritari” dall’Oms nel 2017, che includono tra gli altri Acinetobacter baumannii, Pseudomonas aeruginosa, Enterobacteriaceae, e Staphylococcus aureus. I vaccini candidati devono aver dimostrato attività biologica promettente basata sui dati di immunogenicità della Fase I e sui dati di sicurezza dei trial clinici di Fase I.
Antivirali ad ampio spettro contro le malattie respiratorie
Il secondo lotto sosterrà lo sviluppo di antivirali ad ampio spettro mirati alle famiglie virali respiratorie a Rna, come Paramyxo-, Orthomyxo- e Coronaviridae. Gli antivirali devono bloccare direttamente i target e le funzioni virali, avere un’efficacia anticipata contro molteplici specie o generi in almeno una, ma preferibilmente più famiglie virali, e preferibilmente essere nuove entità chimiche, come piccole molecole e bio-terapeutici.
Antivirali ad ampio spettro mirati alle famiglie virali note per causare la Febbre emorragica virale (Vhf)
Il terzo lotto sosterrà lo sviluppo di antivirali ad ampio spettro mirati alle famiglie virali note per causare la Vhf, come Arena-, Bunya-, Flavi- e Filoviridae. Gli antivirali devono bloccare direttamente i target e le funzioni virali, avere un’efficacia anticipata contro molteplici specie o generi in almeno una, ma preferibilmente più famiglie virali, e preferibilmente essere nuove entità chimiche.
Sequenziamento metagenomico per il rilevamento universale di agenti patogeni
Il quarto lotto mira allo sviluppo di un test basato sul sequenziamento metagenomico di nuova generazione (mNGS) in grado di rilevare qualsiasi agente patogeno virale respiratorio, compresi quelli nuovi ed emergenti, da campioni respiratori umani. Questo lotto è orientato a soluzioni basate su MGS ottimizzate per la diagnostica delle malattie infettive e il rilevamento precoce di focolai.
Il valore complessivo stimato dell’appalto è di 82 milioni di euro e le candidature sono aperte fino al 4 dicembre 2023.
A cura di Francesca Innocenzi
TAG: CONTROMISURE MEDICHE INNOVATIVE, EU4HEALTHSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/01/2025
Nella regione di Kagera, in Tanzania, sono stati confermati nuovi casi. Attivate misure immediate per contenere il focolaio e sostenere il sistema sanitario locale. Il Direttore Generale della Who ha...
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Il Sottosegretario Gemmato ha dichiarato che il Governo adotterà misure per una maggiore trasparenza sull’origine e sui rischi dei prodotti derivati da insetti
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
La diffusione mondiale del virus H5N1 – nuovi casi sono stati rilevati in Europa, Asia e America – evidenzia la necessità di un coordinamento internazionale per contenerne l’epidemia
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Dal Governo arriva un Piano d’intervento per contrastare la proliferazione del granchio blu, mentre l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie segnala la presenza della “malattia del...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022