Login con

Professione

22 Dicembre 2025

Emendamento Nocco, Sindacati: inquadramento dirigenziale passo importante, aspettiamo approvazione definitiva

Il 20 dicembre è stata inserita in Legge di Bilancio una norma che apre all’accesso nei ruoli dirigenziali delle Asl. SIVeMP: “Un primo passo atteso da anni per valorizzare chi garantisce i LEA veterinari”

di Redazione Vet33


Emendamento Nocco, Sindacati: inquadramento dirigenziale passo importante, aspettiamo approvazione definitiva

Con la conclusione dell’esame in Commissione Bilancio del Senato della Legge di Bilancio 2026, entra nel testo un emendamento a firma della senatrice Maria Nocco che riguarda direttamente i medici veterinari specialisti ambulatoriali convenzionati. La norma prevede la possibilità di inquadramento nei ruoli dirigenziali delle aziende sanitarie per i professionisti a tempo indeterminato, a determinate condizioni. Un passaggio considerato dalle sigle sindacali un segnale politico rilevante, in attesa dell’approvazione definitiva da parte dell’Aula.

Cosa prevede l’emendamento

L’emendamento stabilisce che i medici veterinari specialisti ambulatoriali convenzionati, titolari al 1° gennaio 2026 di un incarico a tempo indeterminato di 38 ore settimanali e in possesso del titolo di specializzazione richiesto, possano essere inquadrati nei ruoli dirigenziali delle aziende sanitarie, previo giudizio di idoneità.
L’inquadramento avverrebbe con il trattamento previsto dal contratto nazionale dell’area dirigenziale veterinaria, superando una distinzione che da anni alimenta disparità giuridiche ed economiche tra professionisti che svolgono funzioni analoghe sul territorio.

La posizione dei sindacati: un risultato atteso, ma non conclusivo

Il provvedimento è stato accolto con favore dalle organizzazioni sindacali, che lo considerano un primo passo concreto, seppur non risolutivo.

“Per troppi anni, durante i periodi di blocco delle assunzioni, molti colleghi specialisti ambulatoriali hanno garantito con impegno i LEA veterinari sul territorio. Oggi, compiamo un primo, concreto passo verso la valorizzazione di questo fondamentale lavoro” ha affermato Marcello di Franco, Coordinatore Nazionale SIVeMP per la Specialistica Ambulatoriale e Presidente Nazionale FESPA. “Sebbene avremmo auspicato un riconoscimento ancora più ampio, i vincoli imposti dal MEF ne hanno limitato gli effetti immediati; restano quindi questioni da approfondire, in particolare il riconoscimento giuridico ed economico ai sensi del D.P.C.M. 8 marzo 2001”.
“Questo importante risultato è frutto dell’azione sindacale del SIVeMP e del costante impegno del Sottosegretario Marcello Gemmato e della senatrice Maria Nocco che ringraziamo. Continueremo a batterci per ottenere ulteriori riconoscimenti e per tutelare la professione del medico veterinario pubblico, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare” ha sottolineato Di Franco.

Superare il blocco delle assunzioni e ridefinire i modelli organizzativi

Più netta la posizione del Segretario nazionale SIVeMP Aldo Grasselli, che individua nell’emendamento un principio destinato ad avere ricadute più ampie.

“Se finalmente sarà approvato questo emendamento con la Legge di bilancio avremo stabilito un principio di equivalenza dei medici veterinari specialisti ambulatoriali a tempo pieno con i medici veterinari dirigenti” ha commentato Aldo Grasselli, Segretario Nazionale di SIVeMP. “Questo dimostra che occorre superare il blocco alle assunzioni nella dirigenza riaprendo i concorsi. Non ha più senso che le Aziende sanitarie continuino a reclutare a ore nuovi veterinari specialisti come fossero collaboratori minori, tutti i medici veterinari convenzionati oggi in attività devono essere portati a 38 ore per avere una retribuzione coerente con le responsabilità professionali che vengono loro attribuire. Sarà poi una loro scelta optare per la dirigenza o rimanere ad esaurimento nella specialistica. Il Ssn ha bisogno di professionisti inquadrati in un profilo dirigenziale che si sentano pienamente coinvolti nelle strategie di sanità pubblica, non di rincalzi emarginati dal governo del sistema cui si promettono più ore col contagocce tenendoli per anni a bagno maria”.

In attesa dell’approvazione definitiva

Il testo è ora all’esame dell’Aula del Senato. L’approvazione definitiva della Legge di Bilancio rappresenterebbe un passaggio cruciale per trasformare l’emendamento in uno strumento operativo.
Per la professione veterinaria pubblica si tratterebbe di un segnale chiaro: valorizzare competenze, responsabilità e continuità di servizio di chi opera quotidianamente sul territorio a tutela della salute animale, umana e dell’intero sistema agroalimentare.

CITATI: ALDO GRASSELLI, MARCELLO DI FRANCO, MARCELLO GEMMATO, VITA MARIA NOCCO
TAG: ACN, DIRIGENTI, SANITà PUBBLICA VETERINARIA, SIVEMP

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/12/2025

Dal progetto MosAICo un sistema basato su deep learning e computer vision per identificare in tempo reale le specie di zanzare di interesse sanitario, a supporto della prevenzione di West Nile,...

A cura di Redazione Vet33

23/12/2025

È in vigore il Decreto legislativo 183/2025 che sancisce requisiti più stringenti per stabulari e metodi di soppressione. Rafforzati i principi delle 3R nella ricerca scientifica

A cura di Redazione Vet33

23/12/2025

Dalla custodia degli animali confiscati ai combattimenti illegali fino alla conversione degli allevamenti senza gabbie: cosa prevede la Legge di Bilancio e quali ricadute per il settore veterinario

A cura di Redazione Vet33

23/12/2025

Dopo l’allarme lanciato dall’Ordine dei Medici Veterinari ticinesi, la politica chiede chiarezza su titoli, strutture, pubblicità e controlli nel settore veterinario

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

ElsaBeauty, Dermocosmesi Bio per la cura di dermatosi, otiti, malassezia

ElsaBeauty, Dermocosmesi Bio per la cura di dermatosi, otiti, malassezia

A cura di ElsaBeauty

Nuove competenze manageriali e di comunicazione strategica al servizio della salute animale e della sostenibilità del settore veterinario

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top