Professione
04 Agosto 2023 I veterinari sono spesso tenuti a eseguire l'eutanasia come parte del loro lavoro: come affrontare questa sfida? E come determinare quando l’uccisione è ‘buona’?
Eutanasia e sfide etiche ad esse connesse: questo il tema portante del recente studio di Marc J. Bubeck.
Al fine di esplorare il modo in cui i veterinari determinano ciò che costituisce un'uccisione "buona", in senso normativo, il ricercatore ha realizzato 17 interviste con veterinari.
Lo studio ha rilevato che i professionisti consultati hanno prospettive diverse su ciò che considerano eticamente accettabile riguardo all'eutanasia.
La prima grande distinzione è stata fatta tra animali da reddito e animali da compagnia. Sono infatti state evidenziate differenze sui confini etici all'interno della medicina veterinaria, in particolare nella distinzione tra animali da reddito e animali da compagnia.
Il ragionamento economico ed emotivo gioca ruoli diversi nella spiegazione e nella giustificazione.
A questa prima grande differenziazione, va aggiunto anche un altro dato di cruciale importanza: i veterinari hanno molteplici oggetti di cura da considerare, l'animale, il cliente, il contesto più ampio e se stessi.
E’ dunque da qui che discende una prima riflessione: l'esplorazione empirica del lavoro sui confini etici nella pratica dell'eutanasia consente di sottoporre l'infrastruttura morale della medicina veterinaria alla discussione sociale e alla valutazione normativa.
Tuttavia, i risultati presentati rappresentano solo l'inizio dello studio di questo argomento complesso. Sono necessarie ulteriori ricerche e un dialogo continuo per far progredire la nostra comprensione del lavoro sui confini etici nella medicina veterinaria e delle sue implicazioni nella pratica.
Justifying Euthanasia: A Qualitative Study of Veterinarians’ Ethical Boundary Work of “Good” Killing by Marc J. Bubeck Faculty of Health Sciences Brandenburg, Universität Potsdam, 14469 Potsdam, Germany https://doi.org/10.3390/ani13152515
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/10/2024
Allarme alla stazione centrale di Amburgo per un possibile caso di virus Marburg. Sospettato uno studente di medicina di ritorno dal Ruanda, dove è in corso un’epidemia. Per l’Ecdc, il rischio...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Un piano strategico per ridurre l’onere delle malattie arbovirali come dengue, Zika e chikungunya, proteggendo 5 miliardi di persone a rischio entro il 2050
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Da gennaio sono stati oltre 34.000 i casi e 866 i decessi registrati in Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia il primo test diagnostico d’emergenza per contrastare la diffusione...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Due persone in California, esposte a bovini da latte infetti per motivi professionali, sono risultate positive all’influenza aviaria H5. I Cdc confermano che il rischio per il pubblico rimane...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022