Farmaci
20 Gennaio 2026Via libera definitivo negli Stati Uniti a Vetmedin per i cani con malattia degenerativa della valvola mitrale in fase preclinica. Dimostrato un ritardo medio di oltre 15 mesi nell’insorgenza dell’insufficienza cardiaca congestizia

Per la prima volta un’autorità regolatoria approva un farmaco veterinario in grado di ritardare l’insufficienza cardiaca congestizia nel cane prima della comparsa dei segni clinici. La Food and Drug Administration ha infatti concesso l’approvazione definitiva a Vetmedin (pimobendan) di Boehringer Ingelheim, medicinale in formulazione masticabile cani affetti da malattia degenerativa mixomatosa della valvola mitrale (myxomatous mitral valve disease, MMVD) con evidenza di cardiomegalia ma ancora asintomatici.
Il medicinale Vetmedin aveva ottenuto un’approvazione condizionata nel 2022, che ne consentiva l’utilizzo mentre l’azienda completava ulteriori studi clinici. Dopo tre anni di raccolta dati, la Fda ha ritenuto le evidenze sufficienti per il via libera definitivo, trasformando l’autorizzazione temporanea in approvazione piena.
Secondo l’agenzia statunitense, il farmaco può ora essere ufficialmente impiegato per rallentare la progressione della malattia cardiaca prima dello sviluppo dello scompenso, in una fase finora priva di opzioni terapeutiche approvate con questo specifico obiettivo.
Dal punto di vista regolatorio, si tratta del primo farmaco veterinario a ricevere l’approvazione completa dopo un percorso di autorizzazione condizionata previsto dalle procedure accelerate per condizioni gravi.
I risultati dello studio presentato dall’azienda indicano che Vetmedin è in grado di ritardare l’insorgenza dell’insufficienza cardiaca congestizia o la morte di origine cardiaca di una media di 15,6 mesi rispetto ai soggetti non trattati.
La popolazione studiata include cani con MMVD in stadio preclinico, caratterizzati da ingrandimento cardiaco documentato ma assenza di sintomi clinici. Un target terapeutico particolarmente rilevante, considerando che l’evoluzione verso lo scompenso rappresenta uno dei principali fattori di riduzione della sopravvivenza e della qualità di vita.
Le malattie cardiache sono frequenti nei cani. Secondo le stime dell’azienda, circa il 10% dei cani sviluppa una forma di cardiopatia nel corso della vita. La malattia degenerativa della valvola mitrale è la causa più comune di insufficienza cardiaca, soprattutto nei cani di piccola e media taglia. La possibilità di intervenire farmacologicamente prima della comparsa dei segni clinici rappresenta un cambiamento rilevante nell’approccio alla gestione della patologia.
TAG: BOEHRINGER INGELHEIM, CARDIOPATIE CONGENITE, FDA, INSUFFICIENZA CARDIACA CONGESTIZIA, STATI UNITI, VALVOLA MITRALE, VETMEDINSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/02/2026
Review su Microorganisms: il virus Nipah resta una minaccia zoonotica ad alta letalità, senza vaccino o terapia. Pipistrelli frugivori serbatoio, suini possibili ospiti amplificatori
11/02/2026
Efsa conferma un’elevata conformità ai limiti di legge nell’Ue per i residui di medicinali veterinari negli alimenti di origine animale: nel 2024 non conformi lo 0,13% dei campioni
11/02/2026
Emergenze epidemiche animali, contrasto all’antimicrobico-resistenza e rafforzamento della sicurezza alimentare: ecco le priorità individuate dal Ministero della Salute per l’anno in corso
11/02/2026
Il 28 febbraio è il termine ultimo per gli inserimenti 2025. Indicazioni del Ministero su programmazione, VetInfo, monitoraggio allevamenti e riferimenti normativi per Servizi veterinari

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022