Professione
24 Novembre 2025Il Ministero della Salute chiarisce che la certificazione degli insiemi per suini, ovini e caprini resterà operativa anche nel 2026. Disponibili nuovi strumenti Vetinfo per il monitoraggio da parte dei Servizi veterinari

La certificazione in Banca Dati Nazionale (Bdn) dell’effettiva detenzione degli insiemi non sarà bloccata dopo il 31 dicembre 2025. Lo ha confermato il Ministero della Salute nella relazione della riunione del 13 novembre con Regioni e organizzazioni agricole, annunciando nuove indicazioni operative sul Sistema I&R e ribadendo l’importanza di completare la transizione alla gestione per insiemi per suini, ovini e caprini. Per i Servizi veterinari sono già disponibili su Vetinfo report e grafici aggiornati per il monitoraggio delle certificazioni.
Il Ministero della Salute ha chiarito che la Bdn non bloccherà la certificazione degli insiemi oltre il 31 dicembre 2025, come inizialmente previsto dal dispositivo Dgsa 6816/2025. L’indicazione arriva dopo la riunione del 13 novembre con Regioni e rappresentanze agricole, durante la quale la Direzione Generale della Sanità Animale (Dgsa) ha presentato alcune soluzioni per superare le criticità operative segnalate dagli operatori.
La Dgsa monitorerà in modo continuo le certificazioni, incluse quelle registrate d’ufficio, e solo dopo il 30 giugno 2026 valuterà eventuali interventi correttivi basati sull’andamento dei dati.
Gli “insiemi” rappresentano lo strumento del Sistema I&R che consente di tracciare in modo preciso la consistenza di suini, ovini e caprini presenti in allevamento a una determinata data. A differenza dei modelli precedenti, basati su stime derivate da Modelli 4 e censimenti, la gestione per insiemi permette di visualizzare in Bdn:
● numero degli animali effettivamente presenti,
● variazioni reali della consistenza,
● età degli animali trattati con farmaci, dato essenziale con l’introduzione degli ecoschemi.
Il Ministero ricorda che, mentre la certificazione rappresenta una opportunità per l’allevatore, la gestione degli insiemi è un obbligo previsto dalla normativa vigente. L’obiettivo è completare la transizione a un sistema di registrazione più accurato, utile sia per il controllo sanitario sia per le misure PAC collegate a benessere ed ecoschemi.
Per supportare l’attività di controllo, i Servizi veterinari possono già contare sull’applicativo “statistiche” disponibile nel portale Vetinfo.
Accedendo alla home del portale e selezionando: statistiche anagrafe → implementazioni → certificazioni per suini ed ovini e caprini, sono disponibili grafici e report aggiornati sul monitoraggio delle certificazioni.
La circolare invita tutti i destinatari – inclusi Servizi veterinari regionali e strutture territoriali – a intensificare attività di sensibilizzazione e formazione degli operatori, con l’obiettivo di aumentare la quota di certificazioni eseguite direttamente dagli allevatori e consolidare la gestione per insiemi a livello nazionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/01/2026
Operativi dal 1° gennaio, i PDA uniformano protocolli, criteri applicativi e strategie diagnostiche nella rete degli IIZZSS. Con ClassyFarm un cruscotto dedicato per stewardship, sorveglianza ed...
A cura di Redazione Vet33
13/01/2026
Chen Xing e Xiao Yue erano arrivati a novembre 2025. Gli animali sono un simbolo di conservazione, diplomazia e cooperazione decennale tra Kuala Lumpur e Pechino
A cura di Redazione Vet33
13/01/2026
Uno studio su Science conferma che alcuni cani sono in grado di apprendere nuove etichette lessicali anche da discorsi non rivolti direttamente a loro, in modo analogo ai bambini piccoli
A cura di Redazione Vet33
13/01/2026
Le tre organizzazioni denunciano al Ministero della Salute e all’Osservatorio ONSEPS l’aumento di contenuti ostili sui social contro i professionisti sanitari. Proposte nuove tutele legislative e...
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022