Farmaci
19 Dicembre 2023 Nell’ultimo appuntamento del 2023, il Comitato per i farmaci a uso veterinario (Cvmp) dell’Agenzia europea dei medicinali ha fornito un parere positivo per tre variazioni riguardanti farmaci già in commercio
Nell’ultimo appuntamento dell’anno, il Comitato per i farmaci a uso veterinario (Cvmp) dell’Ema ha adottato un parere positivo per tre variazioni riguardanti farmaci già in commercio. Nessuna nuova approvazione da segnalare.
Le decisioni del Cmvp di dicembre
Nel dettaglio, il Cvmp ha autorizzato la commercializzazione di una nuova formula farmaceutica dell’ectoparassicida fluralaner (Bravecto, Msd Animal Health), che a partire dai prossimi mesi sarà disponibile anche come sospensione iniettabile (150 milligrammi/millilitro) per i cani.
Nel caso di frunevetmab (Solensia, Zoetis), il Comitato ha dato l’autorizzazione all’aggiornamento della scheda per la segnalazione degli eventi avversi, includendo anche i disturbi della pelle (come disturbi rari). L’azienda che detiene i diritti alla commercializzazione dell’analgesico/antipiretico ha incluso anche alcune modifiche nel foglietto illustrativo.
Nel caso di afoxolaner (FrontPro, Boehringer Ingelheim Animal Health) è stata aggiunta una nuova indicazione terapeutica. L’ectoparassicida per cani potrà essere utilizzato anche nel trattamento delle infestazioni da zecche Ixodes Hexagon in femmine in età fertile, in gravidanza e nel corso dell’allattamento.
Oltre a ciò, il Cvmp ha adottato pareri positivi per le variazioni legate ai requisiti di qualità per i seguenti farmaci:
Conclusa inoltre la procedura di revisione riguardante l’antibiotico Procactive (Laboratorios SYVA), sospensione iniettabile per bovini, ovini e suini, che d’ora in avanti potrà essere prescritto e somministrato (nella formulazione da 300 milligrammi/millilitro) anche ai suini di peso pari o inferiore a 25 chili.
È stato anche messo a punto un questionario che punta a definire meglio le dosi degli antibiotici convenzionali utilizzati in ambito veterinario, in un’ottica di razionalizzazione finalizzata a ridurre il fenomeno dell’antibiotico resistenza.
Tre nuove linee guida
Altri provvedimenti adottati dal Cvmp riguardano la revisione delle linee guida:
Il Comitato, infine, ha aggiornato un documento di domande e risposte (Q&A) sulla descrizione degli eventi avversi nel riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) e nel foglietto illustrativo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/04/2025
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy rivela come le tendenze alimentari umane influenzino sempre più il menù dei pet: dai prodotti “grain free” alla bandiera tricolore, il mercato evolve tra...
A cura di Redazione Vet33
23/04/2025
Al Parco Le Cornelle di Bergamo, un team internazionale ha eseguito un intervento pionieristico per salvare una delle specie più minacciate al mondo
A cura di Redazione Vet33
23/04/2025
Passeggiate moderate, alimentazione equilibrata e trattamenti mirati possono garantire benessere e mobilità ai cani anche in età avanzata. Fondamentale è saper riconoscere eventuali problemi...
A cura di Redazione Vet33
23/04/2025
Il Parlamento italiano sta esaminando la proposta della Commissione europea di modificare lo status di protezione del lupo, alla ricerca di un equilibrio tra tutela della biodiversità e salvaguardia...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022