Animali da Compagnia
22 Gennaio 2026Sono state avviate attività assistite con animali per i piccoli pazienti dell’area pediatrica: cani certificati, équipe multidisciplinare e focus sul benessere emotivo durante il percorso di cura

È partito all’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara il progetto di pet therapy “Quattro zampe in pediatria”, un’iniziativa di Interventi assistiti con gli animali (Iaa) rivolta ai bambini ricoverati o in cura presso la pediatria. L’attività si svolge nell’ambito della Scuola in ospedale “Marcella Balconi” dell’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta di Novara e punta a favorire il benessere emotivo dei piccoli pazienti, migliorando l’accettazione delle terapie e la qualità dell’esperienza ospedaliera.
“Quattro zampe in pediatria” nasce dalla volontà delle insegnanti della Scuola in ospedale – Beatrice Galliano, responsabile dell’iniziativa, Daniela Gerlo, Rita Trombetta e Patrizia Virtuoso – ed è finanziato dall’Istituto. Il progetto integra dimensione educativa e assistenziale, proponendo attività ludico-ricreative strutturate che valorizzano l’interazione bambino–animale in un contesto ospedaliero protetto.
I bambini possono interagire con due cani appositamente selezionati e certificati: Cleopatra, golden retriever di 3 anni, e Mora, barboncina di 4 anni. Entrambe hanno superato rigorosi controlli sanitari e profilassi preventive, ottenendo l’idoneità all’accesso in ospedale. Le attività includono momenti di gioco, accudimento e relazione, pensati per favorire serenità, distrazione positiva e riduzione dell’ansia.
Numerosi studi evidenziano come le Iaa possano contribuire a ridurre stress e paura, migliorare l’umore e facilitare l’adesione ai trattamenti. Nel contesto pediatrico, il cane svolge anche un ruolo di “mediatore relazionale”, facilitando l’interazione tra i bambini e i professionisti sanitari coinvolti nel percorso di cura.
Il progetto è seguito da un’équipe multidisciplinare con competenze sanitarie, educative e veterinarie: Gabriella Imbimbo, educatrice professionale sanitaria, coadiutore del cane e responsabile di attività; Sandra Portale, medico dietologo, coadiutore del cane e responsabile di attività; Maria Rita Gallina, medico in quiescenza, già primario di terapia intensiva neonatale, responsabile dell’attività; Sarah Crivelli, medico veterinario esperta in Interventi assistiti con gli animali; Alice Chinarello, educatrice esperta di perinatalità.
L’obiettivo dichiarato è creare uno spazio sicuro e accogliente, in cui i bambini possano vivere momenti di normalità e gioia anche durante il ricovero. Un ringraziamento è stato rivolto a tutti i professionisti e collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione e all’avvio dell’iniziativa, considerata un tassello rilevante nell’umanizzazione delle cure pediatriche.
TAG: IAA, PEDIATRIA, PET THERAPYSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/01/2026
Trenta farmaci veterinari, di cui tredici nuovi principi attivi e un ruolo centrale dei vaccini: i dati Ema confermano l’impatto positivo del Regolamento europeo sui medicinali veterinari
A cura di Redazione Vet33
22/01/2026
È stato colpito con pallini da caccia un esemplare di una delle specie più minacciate al mondo. In Abruzzo avvistati due individui per la prima volta da mezzo secolo
A cura di Redazione Vet33
22/01/2026
Nuovo assetto societario dal 1° gennaio 2026 per rafforzare il posizionamento nel settore healthcare e life sciences
22/01/2026
Presentata in Senato la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 49/2025 e in programma il 25 gennaio, con interventi di SIVeMP e rappresentanti istituzionali
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022