Farmaci
22 Gennaio 2026Trenta farmaci veterinari, di cui tredici nuovi principi attivi e un ruolo centrale dei vaccini: i dati Ema confermano l’impatto positivo del Regolamento europeo sui medicinali veterinari

Nel 2025 l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) di 30 medicinali veterinari, il numero più alto mai registrato in un singolo anno, per il secondo anno consecutivo. Tra questi, 13 contengono un nuovo principio attivo e oltre la metà sono vaccini, alcuni approvati in circostanze eccezionali per rispondere a emergenze sanitarie animali. I dati, presentati nel documento Veterinary Medicines Highlights, confermano il ruolo del Regolamento europeo sui medicinali veterinari, in vigore dal 2022, nel favorire innovazione, armonizzazione delle procedure e rafforzamento della sicurezza nel settore della salute animale.
Un ruolo centrale è stato svolto dai vaccini, che rappresentano oltre la metà delle raccomandazioni complessive. Dei 30 medicinali che hanno ricevuto un parere positivo, 16 sono vaccini; inoltre, 7 di questi sono stati autorizzati in circostanze eccezionali per rispondere a emergenze sanitarie animali. Un approccio che ha consentito di garantire una risposta rapida ed efficace a minacce emergenti, mantenendo elevati standard di sicurezza ed efficacia.
Cinque vaccini sono stati sviluppati con processi biotecnologici, a conferma del crescente ricorso a tecnologie avanzate nella ricerca e produzione dei medicinali veterinari.
Tra le nuove entità, BioBhyo, Bluevac-3, Syvazul Btv 3, e una serie di vaccini della linea Nobilis Multriva. Varenzin per i gatti, Prazivetin per le orate e Prevestrus vet per i cani.
L’Ema ha anche raccomandato l’estensione d’uso di 11 medicinali già autorizzati verso nuove specie o nuove indicazioni. Tra questi, Bravecto Triuno, Credelio, Credelio Plus, e Lotimax, Dexdomitor e Frontpro.
L’attività di farmacovigilanza post-autorizzativa ha portato all’aggiornamento delle informazioni di diversi prodotti. Sono state integrate nuove potenziali reazioni avverse nei fogli illustrativi di medicinali come Bravecto, Divence Ibr Marker Live, Eluracat, Felpreva, Librela e Osurnia.
Infine, l’Ema ha adottato pareri positivi per l’estensione dei Limiti massimi di residuo (Lmr) per Fluralaner e Lidocaine.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/01/2026
Sono state avviate attività assistite con animali per i piccoli pazienti dell’area pediatrica: cani certificati, équipe multidisciplinare e focus sul benessere emotivo durante il percorso di cura
A cura di Redazione Vet33
22/01/2026
È stato colpito con pallini da caccia un esemplare di una delle specie più minacciate al mondo. In Abruzzo avvistati due individui per la prima volta da mezzo secolo
A cura di Redazione Vet33
22/01/2026
Nuovo assetto societario dal 1° gennaio 2026 per rafforzare il posizionamento nel settore healthcare e life sciences
22/01/2026
Presentata in Senato la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 49/2025 e in programma il 25 gennaio, con interventi di SIVeMP e rappresentanti istituzionali
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022