Login con

Animali da Compagnia

12 Dicembre 2025

Cani e gatti, ok dal Coreper a nuovo regolamento su benessere e tracciabilità

Il COREPER ha approvato il testo di compromesso sul regolamento europeo per benessere e tracciabilità di cani e gatti. Il Sottosegretario Marcello Gemmato: importante contributo Italia ai lavori preparatori

di Redazione Vet33


Cani e gatti, ok dal Coreper a nuovo regolamento su benessere e tracciabilità

Il 10 dicembre il Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER) ha approvato il testo finale di compromesso sul regolamento europeo dedicato al benessere e alla tracciabilità di cani e gatti, frutto del negoziato tra Consiglio e Parlamento Ue. Il nuovo quadro normativo introduce, per la prima volta in Europa, requisiti minimi armonizzati per allevamenti, esercizi commerciali e rifugi, insieme a misure che rendono obbligatoria l’identificazione e la registrazione anche degli animali da compagnia di proprietà privata. Un risultato che, come ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute con delega alla sanità animale Marcello Gemmato, risponde alla crescente richiesta dei cittadini di rafforzare la tutela degli animali da compagnia.

Una risposta concreta alle richieste dei cittadini 

“Il risultato di oggi, a cui l’Italia ha contribuito attivamente durante tutti i lavori preparatori, è una risposta concreta alla crescente richiesta dei cittadini di rafforzare la tutela degli animali da compagnia, ma anche un importante passo per difendere l’allevamento italiano di qualità” ha dichiarato il Sottosegretario Marcello Gemmato.
“Finalmente avremo strumenti condivisi a livello europeo per contrastare in modo più efficace il traffico di animali da compagnia che, oltre a esporli al rischio di abusi, rappresenta un pericolo per la salute pubblica” ha aggiunto. “Grazie alla connessione delle banche dati nazionali e a regole più stringenti sulle vendite online e sugli ingressi da Paesi terzi potremo controllare meglio i flussi, ristabilendo condizioni eque tra operatori Ue ed extra Ue”.
“Il regolamento comprende anche disposizioni sulle condizioni di detenzione e riproduzione, sul contrasto alle pratiche dolorose e alle mutilazioni estetiche, sulla limitazione della selezione di tratti fisici estremi dannosi per la salute, e su iniziative per promuovere il possesso responsabile”.
“Auspico che la norma sia perfezionata in tempi brevi così da rendere pienamente operativi standard più elevati di protezione animale, che al contempo garantiranno ai cittadini e agli operatori del settore un sistema più sicuro, chiaro e uniforme” ha concluso il Sottosegretario.

Requisiti minimi armonizzati in tutta Ue

Il regolamento definisce criteri uniformi in tutta l’Ue per strutture che ospitano cani e gatti destinati all’allevamento, alla vendita o alla permanenza in rifugio. I requisiti riguardano:
● condizioni di detenzione, superfici, spazi minimi e arricchimento ambientale;
● qualità della gestione, protocolli sanitari e controllo delle riproduzioni;
● standard uniformi per la cura quotidiana, l’igiene e la prevenzione delle patologie.
L’obiettivo è garantire livelli omogenei di benessere animale e ridurre le disparità normative tra gli Stati membri.

Identificazione e registrazione obbligatoria per animali da compagnia

Il testo legislativo estende le norme sulla tracciabilità a tutti i cani e gatti, includendo quelli detenuti da privati. Le misure prevedono l’identificazione tramite microchip, la registrazione in banche dati nazionali conformi agli standard Ue e l’interoperabilità tra i sistemi dei diversi Paesi membri.
L’integrazione delle banche dati consentirà un monitoraggio più efficiente dei movimenti e contrasterà il traffico illegale.

Stop alle mutilazioni estetiche e ai tratti selezionati dannosi

Il regolamento contiene disposizioni specifiche per prevenire pratiche che incidono negativamente sulla salute e sul benessere:
● divieto delle mutilazioni estetiche dolorose;
● limitazioni alla selezione di tratti fisici estremi che comportano rischi clinici (come alcune brachicefalie estreme);
● requisiti per garantire standard riproduttivi compatibili con la tutela della salute animale.
Sono previste anche misure per la promozione del possesso responsabile.

Le prossime tappe

Il testo negoziale, dopo il via libera del COREPER, passa ora all’esame e alla votazione del Parlamento Europeo. Solo dopo questo passaggio il regolamento potrà essere formalmente adottato e successivamente entrare in vigore.

CITATI: MARCELLO GEMMATO
TAG: BENESSERE ANIMALE, CANI, COREPER, GATTI, TRACCIABILITà

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/02/2026

Review su Microorganisms: il virus Nipah resta una minaccia zoonotica ad alta letalità, senza vaccino o terapia. Pipistrelli frugivori serbatoio, suini possibili ospiti amplificatori

11/02/2026

Efsa conferma un’elevata conformità ai limiti di legge nell’Ue per i residui di medicinali veterinari negli alimenti di origine animale: nel 2024 non conformi lo 0,13% dei campioni

11/02/2026

Emergenze epidemiche animali, contrasto all’antimicrobico-resistenza e rafforzamento della sicurezza alimentare: ecco le priorità individuate dal Ministero della Salute per l’anno in corso

11/02/2026

Il 28 febbraio è il termine ultimo per gli inserimenti 2025. Indicazioni del Ministero su programmazione, VetInfo, monitoraggio allevamenti e riferimenti normativi per Servizi veterinari

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Amusi, petfood super premium

Amusi, petfood super premium

A cura di Amusi

Il mercato è spinto dall'attenzione crescente alla prevenzione delle zoonosi, dal fenomeno della "umanizzazione" degli animali da compagnia e dallo slancio One Health

EVENTI

chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top