Animali da Compagnia
10 Maggio 2025La dottoressa Pisu spiega come le nuove raccomandazioni della Wsava per la riproduzione di cani e gatti segnino un cambio di paradigma, puntando sul benessere individuale degli animali e su decisioni ragionate caso per caso

La scorsa estate, la World Small Animal Veterinary Association (Wsava) ha pubblicato le prime linee guida globali sulla sterilizzazione di cani e gatti, concepite con un approccio orientato al benessere animale. L’obiettivo non è più quello di applicare una regola universale, ma di adottare una gestione etica della riproduzione animale, un approccio ragionato che tenga conto della razza, dell’età e delle condizioni di vita degli animali. La dottoressa Maria Carmela Pisu, medico veterinario diplomato al College Europeo in Riproduzione degli animali domestici, ci spiega come questi cambiamenti riscrivano le pratiche veterinarie tradizionali, mettendo il benessere degli animali al primo posto.
Nelle nuove linee si assiste al superamento della regola di sterilizzare il prima possibile: prima di procedere, occorre valutare l’impatto della sterilizzazione, quali possono essere i benefici e quali i rischi, inclusi l’aumento di alcune patologie come tumori e problemi articolari, e l’insorgenza di altri eventuali effetti collaterali.
Si parla di sterilizzazione personalizzata: fa fatta una valutazione caso per caso in base a razza, età, ambiente e contesto sociale, ed è necessario procedere con un consenso informato dettagliato per i proprietari.
Per quanto riguarda la gestione delle popolazioni animali, invece, resta evidente l’importanza della sterilizzazione per evitare sovrappopolazione e randagismo, con le dovute differenze tra contesti urbani e rurali.
Oggi, sono disponibili anche tecniche alternative a quelle utilizzate in passato, come l’uso di impianti farmacologici per sterilizzazioni temporanee, nuove tecniche chirurgiche mini-invasive, come la laparoscopia, e il possibile futuro uso dell’isterectomia al posto della gonadectomia.
Di questo e molto altro parla approfonditamente la dottoressa Pisu nell’intervista qui sopra, invitando poi al Congresso SCIVAC di Arezzo che si terrà a ottobre 2025, il quale sarà interamente dedicato alle nuove linee guida sul controllo della riproduzione del cane e del gatto, e vedrà la presenza di relatori italiani e stranieri di alto valore, per affrontare in modo scientifico e pratico proprio questo argomento.
CITATI: MARIA CARMELA PISUSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
Nel nuovo assetto definito dal Ministero dell’Economia cresce il peso della data science e del rapporto tra ISA e Concordato Preventivo Biennale
A cura di Redazione Vet33
14/01/2026
Uno studio su “Museologia scientifica” ricostruisce con radiografie e TAC come vennero realizzate le celebri ampolle tassidermiche di padre Fourcault, conservate al Must dell’Università di...
A cura di Redazione Vet33
13/01/2026
L’Italia vota a favore in cambio di maggiori fondi Pac e nuove salvaguardie. Francia, Polonia, Irlanda, Ungheria e Austria votano contro. Anche agricoltori e ambientalisti contestano l’intesa:...
A cura di Redazione Vet33
13/01/2026
Operativi dal 1° gennaio, i PDA uniformano protocolli, criteri applicativi e strategie diagnostiche nella rete degli IIZZSS. Con ClassyFarm un cruscotto dedicato per stewardship, sorveglianza ed...
A cura di Redazione Vet33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022