Login con

Animali da Compagnia

28 Novembre 2024

Congedo per malattia del pet: la proposta di legge di New York

La Grande Mela potrebbe presto diventare la prima città negli Usa a riconoscere ai lavoratori il diritto di assentarsi dal lavoro per la cura dei propri animali domestici. La proposta di un consigliere comunale si basa su un emendamento all’Earned Safe and Sick Time Act 

di Redazione Vet33


Congedo per malattia del pet: la proposta di legge di New York

A New York potrebbe essere approvata una legge che garantirebbe ai dipendenti della città il diritto di usufruire di un congedo retribuito per prendersi cura dei propri animali domestici quando malati o in difficoltà. Il disegno di legge è stato presentato al Consiglio comunale dal consigliere democratico Shaun Abreu: la proposta modifica l’Earned Safe and Sick Time Act includendo cani, gatti e altri pet nella definizione di “famiglia”. Una misura che cerca di migliorare il benessere mentale delle persone e sottolinea l’importanza che gli animali hanno nelle nostre vite.
 

Il disegno di legge

Oggi gli animali domestici sono considerati dei veri e propri membri di famiglia. L’interazione con loro contribuisce a ridurre lo stress e a migliorare la salute mentale. Per questi motivi, a New York potrebbe presto arrivare una legge che garantisce il diritto ad assentarsi dal lavoro per la malattia del proprio animale domestico.
Il provvedimento, Int. 1089-2024, è stato presentato dal consigliere comunale democratico Shaun Abreu e prevede un emendamento all’Earned Safe and Sick Time Act (Essta), la legge che garantisce ai lavoratori della città dei giorni di malattia per la cura personale o di un familiare. Se approvato, questo diritto sarà esteso anche al proprio pet ed entrerà in vigore entro 120 giorni.
Più nel dettaglio, il disegno di legge aggiungerebbe tra i motivi che permettono di prendere un congedo anche la “cura di un animale” allo scopo di ottenere una diagnosi medica del trattamento di malattie, lesioni o condizioni mediche che necessitano di “cure preventive”. In questo caso, con “animale” si intende “l’animale di un dipendente che sia un animale di servizio o un animale tenuto principalmente per compagnia, in conformità con tutte le leggi applicabili”.
L’Essta, approvata nel 2020, permette ai dipendenti di New York City fino a 40 o a 56 ore di congedo retribuito, a seconda delle dimensioni dell’azienda, per prendersi cura di sé o di un familiare. La legge, inoltre, prevede il congedo per ottenere servizi legali e sociali e adottare altre misure per proteggere se stessi o un familiare che potrebbe essere vittima di violenza domestica, contatti sessuali indesiderati, stalking o tratta di esseri umani.

L’importanza dei pet per la salute mentale

Secondo Abreu, questa legge porterebbe a degli effetti positivi non solo per i dipendenti, ma anche per la salute pubblica.

“Mantenere i nostri animali domestici in salute contribuisce al nostro benessere generale, che è il vero obiettivo della legge sui congedi per malattia” ha spiegato in un’intervista.

Gli animali domestici, infatti, rappresentano una fonte di supporto emotivo e di benessere psicologico. Gli studi dimostrano che la proprietà di un pet comporta numerosi benefici per la salute mentale, senza dimenticare un aumento dell’attività fisica. In contesti urbani e ad alto stress come New York, il ruolo degli animali è quindi fondamentale per garantire un equilibrio tra lavoro e vita privata. 

Altri casi 

Già in California, nel 2015, la città di Emeryville aveva approvato un’ordinanza municipale sul congedo per animali domestici. Tale disegno di legge, però, consente ai dipendenti di utilizzare il congedo per malattia retribuito soltanto per la cura di specifici cani guida, cani da segnalazione o cani da assistenza. Il disegno di legge della città di New York, invece, si applicherebbe a tutti gli animali da compagnia.
Inoltre, un numero crescente di aziende statunitensi ha iniziato a offrire congedi per animali domestici o congedi per creare un legame con animali domestici appena adottati, a volte definiti congedi di “paternità”, come ulteriore vantaggio per reclutare e trattenere nuovi talenti.

CITATI: SHAUN ABREU
TAG: CONGEDO PER MALATTIA, EARNED SAFE AND SICK TIME ACT, NEW YORK, PET

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/12/2024

Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...

12/12/2024

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Phovia: il sistema che supporta una rapida rigenerazione cutanea per cani e gatti

Phovia: il sistema che supporta una rapida rigenerazione cutanea per cani e gatti

A cura di Vetoquinol

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top