Login con

Alert sanitari

22 Novembre 2024

Mpox, Who approva vaccino LC16m8 per uso d’emergenza, anche per bambini

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il vaccino LC16m8 di KM Biologics nell’elenco d’uso di emergenza, rendendolo disponibile anche per bambini sopra l’anno di età

di Redazione Vet33


Mpox, Who approva vaccino LC16m8 per uso d’emergenza, anche per bambini

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Who) ha approvato un secondo vaccino contro l’Mpox per l’uso di emergenza: si tratta di LC16m8, prodotto dall’azienda giapponese KM Biologics. È il primo vaccino che potrà essere somministrato ai bambini al di sopra dei 12 mesi di età; sarà distribuito in larga scala grazie alla donazione di oltre 3 milioni di dosi annunciata dal Governo giapponese alla Repubblica Democratica del Congo (Rdc).
 

Il nuovo vaccino

La Who ha aggiunto un nuovo vaccino contro il virus Mpox all’elenco dell’uso di emergenza (Emergency Use Listing, Eul). LC16m8 diventa così il secondo vaccino supportato dopo la dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (Pheic) risalente al 14 agosto. 
Sviluppato e prodotto da KM Biologics in Giappone, l’uso di LC16m8 è stato raccomandato dal Technical Advisory Group a partire da 1 anno di vita in su, come vaccino a dose singola, tramite una tecnica di puntura multipla utilizzando uno speciale ago biforcuto.
Tale autorizzazione dovrebbe facilitare un accesso maggiore e tempestivo ai vaccini nelle comunità in cui i focolai sono in aumento. Inoltre, la decisione è particolarmente importante perché segue quanto annunciato dal Governo giapponese, ovvero che saranno donate 3,05 milioni di dosi del vaccino LC16m8, insieme ad aghi specifici per l’inoculazione, alla Repubblica democratica del Congo. “È il più grande pacchetto di donazioni annunciato fino ad oggi in risposta all’attuale emergenza Mpox” ha sottolineato la Who. 
L’altro vaccino approvato, MVA-BN di Bavarian Nordic, può essere somministrato solo alle persone di età superiore ai 18 anni, anche se l’agenzia ne consente l’uso off-label nella popolazione, affidandosi alla valutazione del medico caso per caso.

“L’inserimento nell’elenco di uso di emergenza della Who per questo vaccino segna un passo significativo nella nostra risposta all’attuale emergenza, fornendo una nuova opzione per proteggere tutte le popolazioni, compresi i bambini” ha commentato Yukiko Nakatani, Vicedirettrice generale Who per l’accesso ai medicinali e ai prodotti sanitari.

Nel 2024, sono stati segnalati casi in 80 Paesi, tra cui 19 in Africa (dati aggiornati al 31 ottobre 2024). La Rdc, il paese più colpito, ha registrato anche la grande maggioranza di casi sospetti, più di 39mila, e oltre mille decessi.

“I vaccini – ha proseguito Nakatani – sono uno degli strumenti importanti per aiutare a contenere l’epidemia come parte di una strategia di risposta completa che include anche test e diagnosi migliorate, trattamento e cura, controllo della prevenzione delle infezioni e coinvolgimento e istruzione all’interno delle comunità colpite”.

CITATI: YUKIKO NAKATANI
TAG: KM BIOLOGICS, LC16M8, LISTA DI EMERGENZA, MPOX, VAIOLO DELLE SCIMMIE, WHO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/12/2024

Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...

12/12/2024

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Felpreva, una svolta nella parassitologia dei pet

Felpreva, una svolta nella parassitologia dei pet

A cura di Vetoquinol

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top