Alert sanitari
20 Settembre 2024I Ministri Orazio Schillaci e Francesco Lollobrigida, insieme al Commissario Giovanni Filippini, si sono incontrati con l’obiettivo di aggiornare le misure adottate per fermare la diffusione del virus e tutelare gli allevamenti
Si è tenuto al Ministero della Salute un incontro tra il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Ministro della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida e il Commissario straordinario per la Peste suina africana (Psa), Giovanni Filippini, per discutere le strategie di contenimento del virus. Durante l’incontro, Filippini ha confermato l’assenza di nuovi focolai negli ultimi giorni, aprendo la possibilità di allentare alcune delle norme più restrittive. Ribadita l’importanza di rispettare le misure di biosicurezza per tutelare la salute pubblica e salvaguardare il settore agricolo.
“La Psa è un problema con impatti sanitari ma anche economici su cui siamo fortemente impegnati per sconfiggere il virus e tutelare i nostri allevamenti” ha dichiarato Orazio Schillaci.
Per Francesco Lollobrigida “è stato un incontro molto importante per fare il punto sulle strategie messe in atto finora e utile a capire dove intervenire per reperire ulteriori risorse a sostegno delle azioni di contrasto alla diffusione del virus e a salvaguardia del comparto”.
“Abbiamo adottato tutte le misure necessarie per evitare la trasmissione di un virus insidioso ed è fondamentale che si rispettino tutte le indicazioni di biocontenimento e di biosicurezza” ha commentato il Giovanni Filippini. “Negli ultimi giorni non abbiamo avuto segnalazioni di nuovi focolai e questo ci fa ben sperare di poter avviare a breve un primo allentamento delle norme restrittive adottate con l'ultima ordinanza”.
Presenti all’incontro anche il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali Giacomo La Pietra, il Presidente della Commissione affari sociali della Camera Ugo Cappellacci, il Presidente della Commissione Affari sociali e sanità del Senato Franco Zaffini, il Presidente della commissione agricoltura del Senato Luca De Carlo e in collegamento da remoto il Presidente della Commissione agricoltura della Camera Mirco Carloni.
Negli scorsi giorni, rispondendo a una domanda alla Sala Stampa Estera durante la presentazione dell’Expo e del G7 agricolo a Siracusa, Francesco Lollobrigida ha annunciato che presto verrà approvato in Parlamento un provvedimento che prevede aiuti per “18,5 milioni di euro alle aziende che hanno subito e stanno subendo danni causati dalla Psa”, tra perdita di capi e mancato export. “Una vera e propria pandemia che riguarda quasi tutti i continenti” ha dichiarato il Ministro, ricordando però che “non coinvolge l’essere umano e occorre attenzione a non creare troppo allarmismo”.
CITATI: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, FRANCESCO ZAFFINI, GIOVANNI FILIPPINI, LUCA DE CARLO, MARCELLO GEMMATO, MIRCO CARLONI, ORAZIO SCHILLACI, PATRIZIO LA PIETRA, UGO CAPPELLACCISe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2024
Un’analisi approfondita delle aritmie cardiache negli animali domestici, attraverso l’osservazione dei fattori che contribuiscono al loro sviluppo
09/10/2024
Nell’ultimo mese, decine di tigri e alcuni leoni che si trovavano in cattività nel sud del Paese sono morti, dopo essere risultati positivi al virus dell’influenza aviaria H5N1
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Il 3 e 4 ottobre si è svolta l’iniziativa globale di Elanco che coinvolge tutti i dipendenti in azioni di volontariato a supporto delle comunità locali. Un contributo concreto per migliorare il...
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Tre casi di Dengue sono stati segnalati nel Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana: due hanno soggiornato a Fano l’ultima settimana di agosto, dove si è sviluppato un focolaio, e il terzo è un...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022