Login con

Ricerca

16 Aprile 2024

Granchio blu, IzsVe-Masaf: risorsa alimentare da valorizzare

Un progetto congiunto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste punta a valorizzare il granchio blu come una nuova risorsa alimentare

di Redazione Vet33


Granchio blu, IzsVe-Masaf: risorsa alimentare da valorizzare

Il granchio blu atlantico (Callinectes sapidus), specie cosiddetta aliena per il territorio europeo, è stata ormai introdotta al di fuori del suo areale naturale di distribuzione. La sua capacità di adattamento all’ambiente, l’elevata fecondità e capacità di dispersione, le grandi dimensioni e il comportamento aggressivo lo rendono una specie ad alto potenziale invasivo, che recentemente ha provocato importanti impatti negativi ai settori della pesca e dell’acquacoltura italiana. Per questo motivo un progetto congiunto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IzsVe) e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) punta a valorizzarlo come una nuova risorsa alimentare.


La situazione
A partire dall’estate del 2023, le attività di venericoltura delle zone del Delta del Po sono state compromesse dall’aumento consistente del granchio blu atlantico e dalla sua attività di predazione nei confronti di molluschi bivalvi fossori, causando ingenti perdite nell’allevamento delle vongole veraci filippine (Ruditapes philippinarum) e il quasi totale blocco di un settore in cui l’Italia vanta il primato europeo.
In questo contesto il Masaf ha deciso di avviare delle attività di studio per la valutazione di strategie di contenimento, raccolta e immissione sul mercato del crostaceo alieno.
Infatti, se da un lato la presenza di questa specie rappresenta una grave minaccia per la molluschicoltura italiana, dall’altra, almeno fino a quando non verrà ripristinato un equilibrio tra popolazione di molluschi e granchio blu, è una potenziale risorsa proteica da poter sfruttare ai fini alimentari, sia per consumo umano che come materia prima per la produzione di farine ad uso zootecnico, per l’industria del pet food o per l’estrazione di chitina/chitosano.

Il progetto IzsVe-Masaf
Nasce così, grazie all’accordo di collaborazione tra Masaf e IzsVe, il Progetto di ricerca per la valorizzazione della specie alloctona invasiva Callinectes sapidus (Granchio blu) nelle aree marine costiere e di transizione del Nord Adriatico, cofinanziato per un valore complessivo di 500.000€ e una durata di 18 mesi, fino a giugno 2025.
Responsabile del progetto è il dott. Tobia Pretto, medico veterinario del Centro specialistico ittico (Csi), mentre il coordinatore scientifico è il dott. Amedeo Manfrin, medico veterinario a capo del Laboratorio di riferimento nazionale per le malattie dei crostacei, entrambi presso l’IzsVe.
Nello specifico, verranno prelevati individui provenienti dalle principali aree lagunari del Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, in particolare: Grado, Marano Lagunare, Caorle, Laguna di Venezia, Laguna di Scardovari, Goro e Cervia.

Il ruolo dell’IzsVe
Il ruolo dell’Istituto sarà quello di valutare:
● la sicurezza igienico-sanitaria del granchio blu, in relazione al possibile accumulo nella muscolatura edibile e nelle carni brune di metalli pesanti, contaminanti organici, composti clorurati PCB indicatori, diossine e PCB-CL.
● lo stato di salute delle popolazioni, ricercando la presenza di specifici patogeni del granchio blu, tra i quali il parassita dinoflagellato Hematodinium sp. responsabile della bitter crab disease, principale causa di collasso della popolazione di sapidus nell’areale di provenienza (coste occidentali dell’oceano Atlantico).

CITATI: AMEDEO MANFRIN, TOBIA PRETTO
TAG: CROSTACEI, CSI, GRANCHIO BLU, IZSVE, MASAF, MOLLUSCHI, SICUREZZA ALIMENTARE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/04/2024

Le sedute di Puppy Yoga, fenomeno diffuso in tutta Italia che prevede sessioni di yoga in compagnia di cuccioli di cane, non possono essere erogate perché le linee guida sulle attività assistite...

A cura di A. Calvet

30/04/2024

Il Presidente Fnovi, Gaetano Penocchio, è intervenuto sulla decisione presa dalla commissione Istruzione del Senato relativa all’abolizione del numero chiuso per l’ingresso alla facoltà di...

A cura di Redazione Vet33

30/04/2024

Da uno studio condotto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata emerge la necessità di rafforzare la sorveglianza in tutto il Mezzogiorno. A Roma ci si prepara...

A cura di Redazione Vet33

29/04/2024

La temozolomide può essere impiegata assieme ad altri agenti antitumorali, come ad esempio la doxorubicina, per trattare i cani affetti da linfoma recidivante

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

ÆquilibriA, per ridurre lo stato ansioso del cane e del gatto

ÆquilibriA, per ridurre lo stato ansioso del cane e del gatto

A cura di Camon

Prurito e seborrea sono risultati ridotti già dopo due settimane dall’applicazione. Positive anche le valutazioni dei proprietari.

A cura di Innovet

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top