Animali da Compagnia
08 Aprile 2024 Unleashed è il programma di Purina che supporta il mondo petcare e pet-tech, selezionando startup da tutto il mondo: dall’IA per rilevare le malattie dei pet, ai test di screening da casa, fino a tecnologie che aiutano ad alleviare l’ansia dei pet
Purina ha presentato le 8 startup che parteciperanno a Unleashed, il proprio programma di accelerazione giunto alla quinta edizione, che sostiene e promuove le nuove startup più interessanti del settore pet-tech e petcare.
Il progetto
Con Unleashed, Purina fornisce a tutti i partecipanti un pacchetto personalizzato che include 20 settimane di assistenza commerciale e tecnologica adattate alle specifiche esigenze, insieme al supporto di esperti del settore e all’accesso ad approfondite conoscenze commerciali per contribuire alla loro crescita. Il programma prevede un progetto strutturato e finanziato fino a 50.000 franchi svizzeri (poco più di 51.000 euro) per aiutare le startup a raggiungere i loro obiettivi.
Le startup scelte
Tra le maggiori innovazioni “accelerate” quest’anno, un test di screening a domicilio per i pet per identificare possibili rischi per la salute, un dispositivo tecnologico intelligente che aiuta ad alleviare l’ansia degli animali domestiche, nonché piattaforme digitali per gestire servizi come l’assistenza veterinaria e la pensione. Con rappresentanti provenienti da Regno Unito, Francia, Grecia, Austria, Singapore, Canada, Brasile e Messico, le startup di quest’anno sono le più internazionali di sempre. Il programma è supportato dal Purina Accelerator Lab, che offre le giuste risorse alle startup che si inseriscono nel mondo petcare e pet-tech con idee nuove e innovative, con l’obiettivo di far crescere l’ecosistema delle realtà del settore, e di conseguenza dei servizi che vengono forniti ai pet e ai loro proprietari.
I partecipanti di quest’anno sono:
● Pezz Life (Vienna): offre diagnosi e cure preventive a domicilio, facili da usare, per una vita sana dei pet.
● Petexplorer (Atene): è un innovativo mercato online per i pet owner, che offre un canale per raggiungere comodamente i professionisti del settore.
● PetInstincts (Londra): fornisce strumenti di arricchimento intelligenti per una vita più facile e felice per i pet e i loro proprietari.
● Arbiom (Parigi): promuove l’utilizzo di Sylpro, un ingrediente proteico sostenibile e di alta qualità.
● Sylvester AI (Calgary): offre una valutazione visiva del dolore per avvicinare i gatti e chi se ne prende cura.
● CuidaMiMascota (Monterrey): mette in contatto i pet con sitter di fiducia in modo conveniente e sicuro.
● Zazuu (San Paolo): è l’app di riferimento per tutte le esigenze legate ai pet.
● ZumVet (Singapore): offre assistenza veterinaria personalizzata dal comfort di casa.
Kim Bill, responsabile del Purina Accelerator Lab, ha dichiarato: “Siamo molto colpiti dalla determinazione e dalla creatività delle startup di questa edizione di Unleashed. Abbiamo visto idee geniali e spirito imprenditoriale, il che rende molto soddisfacente la possibilità di utilizzare le risorse di Purina per aiutare queste aziende a trasformare la cura dei pet in tutto il mondo. Unleashed offre davvero un’opportunità imperdibile per gli imprenditori, con un tutoraggio e un finanziamento di tutto rispetto, e il successo dei precedenti partecipanti ne è la prova”.
Dalla sua nascita, Unleashed ha accelerato 33 startup, tra cui Animoscope, un fornitore di servizi di teleassistenza per pet con sede in Francia, che ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro e ha eseguito più di 100.000 “Veticheck”; Dogami, società svizzera di intrattenimento, che ha fatto parte del programma 2023 e ha sviluppato un gioco web3 mobile-first con protagonisti avatar di cani, che nell’ultimo anno ha registrato una crescita esponenziale degli utenti attivi; VetChip, azienda che si occupa di monitoraggio della salute dei pet, che oggi continua a espandersi, con due siti di sperimentazione tecnologica negli Stati Uniti già attivi e con l’obiettivo di avviarne altri nei prossimi 12 mesi.
“Credo molto in questo progetto ed è un vero motivo di soddisfazione vedere tutto ciò che i vincitori delle edizioni precedenti sono riusciti a realizzare. Per noi in Purina è fondamentale contribuire all’innovazione che queste startup hanno portato e porteranno nel mondo dei pet e di chi li ama” ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina. “Quest’anno abbiamo visto e scelto delle realtà davvero innovative che hanno il potenziale di fare tanto e di migliorare in modo importante la vita dei pet e di chi li ama”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/09/2024
Il virus della lingua blu continua a diffondersi sull’isola. In una settimana i focolai nell’Oristanese sono aumentati del 40%, con oltre 2.700 animali contagiati. Il numero degli ovini morti è...
A cura di Redazione Vet33
12/09/2024
La Regione Veneto ha attivato un protocollo di sicurezza per prevenire la diffusione della Peste suina africana. Restrizioni severe per fiere e allevamenti suini nel tentativo di sfuggire alla...
A cura di Redazione Vet33
11/09/2024
Frontiera Africa è il tema della terza edizione dell’evento dedicato alla Salute Unica promosso dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Al centro, il ruolo del...
A cura di Redazione Vet33
11/09/2024
Il Ministero della Salute, con il supporto del Centro di referenza nazionale per l’Anemia infettiva equina, ha emanato nuove indicazioni operative per il controllo dell’Aie. Presenti sul...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022