Login con

equidi

31 Gennaio 2024

Cavalli di razza: nuove regole per denunce di nascite e passaggi di proprietà

Dal 1° gennaio 2024 è obbligatorio per gli operatori e i proprietari di cavalli di razza effettuare la procedura online di registrazione delle denunce di nascita e dei passaggi di proprietà. Da ora è attivo anche un servizio di assistenza tecnica

di Redazione Vet33


Cavalli di razza: nuove regole per denunce di nascite e passaggi di proprietà

Dal 1° gennaio 2024 le denunce di nascita e i passaggi di proprietà devono essere inseriti direttamente dagli utenti attraverso una procedura online (Circolare prot. n. 681715 del 12/12/2023). Gli operatori ippici, infatti, devono accedere ai servizi del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian) tramite una specifica utenza. Con una nuova circolare, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha comunicato che è ora attivo un sistema di assistenza tecnica per la gestione delle procedure.


La procedura
Terminato il periodo di prova, dal 1° gennaio le denunce di nascita e i passaggi di proprietà devono essere inseriti direttamente dagli utenti esclusivamente attraverso l’utilizzo della procedura online. Ogni operatore ippico può accedere ai servizi del Sian con la rispettiva specifica utenza.
Per le denunce di nascita, per il momento fanno eccezione quelle relative ai puledri di cavalli Sella nati da embryo-transfer, che devono essere inviate mediante PEC all’indirizzo aoo.ippica@pec.masaf.gov.it (tranne i casi in cui la donatrice è di proprietà del denunciante).
Riguardo ai passaggi di proprietà, per il momento vi è un’eccezione per trotto e galoppo per i casi che prevedono la comproprietà, come i seguenti:

  • cessione di quote in comproprietà a favore di una o più persone fisiche e/o persone giuridiche;
  • cessione della proprietà di un cavallo a favore di più proprietari;
  • cessione della proprietà di un cavallo a favore di una scuderia in nome assunto composta da due o più persone e/o con colori in contitolarità.

In queste situazioni i modelli e la relativa documentazione per la registrazione devono essere inviati esclusivamente per Pec all’indirizzo aoo.passaggiproprieta@pec.politicheagricole.gov.it oppure presentati presso gli Uffici tecnici delle Società di corse.
I passaggi di proprietà dei cavalli che devono partecipare a corse possono essere registrati anche presso gli Uffici tecnici delle Società di corse.
Per quanto riguarda gli affitti, devono essere registrati presso le Società di corse oppure presso il Masaf inviando la documentazione per Pec all’indirizzo aoo.passaggiproprieta@pec.politicheagricole.gov.it, mentre il loro scioglimento può essere registrato esclusivamente dal Masaf.

Il servizio di assistenza
La Direzione Generale dell’Ippica ha attivato un servizio di assistenza tecnica per la gestione delle procedure online. Il servizio è rivolto agli allevatori e ai proprietari di cavalli di razza Purosangue inglese, Trottatore, Orientale, Angloarabo e Sella italiano ed è attivabile tramite:

  • casella mail assistenzaippica@l3-sian.it
  • numero telefonico dedicato: 06.45444573
  • numero verde: 800.365024

TAG: CAVALLI DI RAZZA, MASAF

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/03/2024

Uno studio compiuto da diversi ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia-Romagna dimostra una diffusa presenza di ...

A cura di Redazione Vet33

01/03/2024

In Brasile i casi segnalati da inizio 2024 hanno superato il milione. Sabato 02 marzo è previsto un “D-Day” per informare la popolazione su come difendersi...

A cura di Redazione Vet33

01/03/2024

Il Gruppo di lavoro sul Benessere Animale della World Veterinary Association ha pubblicato un Documento con le indicazioni per la gestione e il controllo di...

A cura di Redazione Vet33

01/03/2024

Un libro che si concentra sui problemi specifici del tratto digerente del gatto con un approccio fortemente clinico, ma senza dimenticarsi dei contributi delle...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Amusi, petfood super premium

Amusi, petfood super premium

A cura di Amusi

Inizia il viaggio di Evelina Flachi attraverso la filiera zootecnica italiana alla scoperta del legame tra il benessere animale e il valore nutrizionale degli...

A cura di MSD Animal Health

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top