Login con

One Health

22 Dicembre 2023

Sicurezza alimentare, valutazione degli Aromatizzanti di Affumicatura

Gli aromatizzanti di affumicatura sono utilizzati come alternativa all’affumicatura tradizionale, antica pratica per conservare alimenti come pesce, carne e prodotti caseari. Il processo di affumicatura ne modifica anche il sapore


Sicurezza alimentare, valutazione degli Aromatizzanti di Affumicatura

Gli aromatizzanti di affumicatura, pur non avendo la stessa funzione conservante dell’affumicatura tradizionale, vengono aggiunti agli alimenti per dare loro un sapore di affumicato. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha valutato la sicurezza di alcuni aromatizzanti di affumicatura presenti sul mercato dell’Ue.

Gli aromatizzanti di affumicatura
Nel settore alimentare, gli aromatizzanti di affumicatura rappresentano una moderna alternativa all’antica pratica dell’affumicatura, ampiamente usata per conservare cibi come carne, pesce e prodotti caseari. Questi aromatizzanti apportano un distintivo sapore affumicato agli alimenti, sebbene non offrano le stesse proprietà conservanti dell’affumicatura tradizionale.
Recentemente, l’Efsa ha eseguito una valutazione approfondita riguardo l’uso di otto aromatizzanti di affumicatura presenti sul mercato dell’Unione. Questo esame è stato eseguito in linea con la legislazione Ue, che richiede una rigorosa valutazione di sicurezza prima dell’approvazione e del rinnovo delle autorizzazioni di tali prodotti.

Il gruppo di lavoro sugli aromatizzanti
Wim Mennes, leader del gruppo di lavoro dell’Efsa sugli aromatizzanti, ha fornito un quadro chiaro dei risultati ottenuti e dei passi futuri previsti nell’uso di questi composti. Gli aromatizzanti di affumicatura sono comunemente utilizzati non solo in carne, pesce e formaggi, ma anche in una varietà di altri prodotti come zuppe, salse, bevande, patatine, gelati e dolciumi.
L’Efsa ha intrapreso questa valutazione per assicurare che gli aromatizzanti di affumicatura in commercio non presentino rischi per la salute dei consumatori. In particolare, la genotossicità, ovvero la capacità di una sostanza di danneggiare il Dna delle cellule, è stata un’area di focus principale. Tale tossicità può aumentare il rischio di sviluppare patologie come il cancro e malattie ereditarie.

La valutazione
Dalla valutazione è emerso che sei dei prodotti analizzati contenevano componenti genotossiche, sollevando preoccupazioni per la sicurezza umana. Per i rimanenti due, invece, non è stato possibile escludere rischi a causa dell’insufficienza di dati. Sebbene non sia stata indagata specificamente l’incidenza degli effetti nocivi derivanti dal consumo di questi aromatizzanti, l’Efsa adotta un approccio prudenziale nelle sue valutazioni, considerando lo scenario peggiore per stimare i pericoli e i rischi.
Una dieta equilibrata e variegata può aiutare a ridurre l’esposizione a potenziali rischi alimentari, inclusi quelli derivanti dall’uso degli aromatizzanti di affumicatura. Variare gli alimenti consumati è un modo efficace per limitare l'assunzione di sostanze potenzialmente nocive. In seguito a questa valutazione, la Commissione Europea e gli Stati membri dell’Ue valuteranno le opzioni appropriate per la gestione dei rischi associati agli aromatizzanti di affumicatura attualmente sul mercato.

A cura di Francesca Innocenzi

CITATI: WIM MENNES
TAG: AFFUMICATURA, AROMATIZZANTI, EFSA, SICUREZZA ALIMENTARE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

24/06/2024

Unaitalia ha annunciato la riconferma di Antonio Forlini alla Presidenza per il triennio 2024-2027, con un impegno verso la sicurezza alimentare e il dialogo basato su evidenze scientifiche

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff ha trovato livelli significativi di Pfas nelle lontre, anche se tali sostanze sono state regolamentate, sollevando preoccupazioni sugli impatti...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi hanno segnalato 15 casi di infezioni da Salmonella in 9 diversi Stati americani, con il 60% che coinvolge bambini sotto i 5...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

La teleradiologia sta trasformando la diagnostica per immagini? Sarà possibile realizzare un futuro di collaborazioni a distanza? Quali carenze restano ancora da colmare? La dottoressa Annalisa...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

A cura di Camon

Dalla lettiera intelligente alla ciotola che rispetta i baffi felini: nella cornice di Zoomark premiati i prodotti più innovativi.

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top