Login con

One Health

04 Dicembre 2023

Salute animale, HealthforAnimals: i progressi nella lotta alla resistenza antimicrobica

Da novembre 2019, il settore globale della salute animale ha compiuto progressi significativi rispetto ai 25 obiettivi stabiliti nella Tabella di marcia per ridurre la necessità di antibiotici. I dati aggiornati al 2023 di HealthforAnimals


Salute animale, HealthforAnimals: i progressi nella lotta alla resistenza antimicrobica

Il recente report di HealthforAnimals mostra che negli ultimi anni, se le vendite globali di vaccini animali sono aumentate del 33%, le vendite di antibiotici sono diminuite del 30%. I programmi di monitoraggio registrano una “bassa” resistenza negli animali alla maggior parte degli antibiotici, oltre a riduzioni significative nell’uso di antibiotici guidate dall’aumento della prevenzione.


La tabella di marcia
Nel 2019, HealthforAnimals, associazione nata per rappresentare i produttori e le più grandi aziende che in tutto il mondo si occupano di salute animali, ha pubblicato una Tabella di marcia per ridurre la necessità degli antibiotici. Questo ha fornito una strategia globale per affrontare l’uso degli antibiotici negli animali attraverso migliore prevenzione, rilevamento e trattamento delle malattie e riducendo così la necessità di utilizzare questi medicinali.
La Roadmap include un elenco di 25 azioni misurabili che il settore della Salute animale si impegna a completare entro il 2025 in ambiti come ricerca e sviluppo, cooperazione, One Health, generazione di conoscenza.

I dati aggiornati
Quest’anno HealthforAnimals ha pubblicato la 2° Relazione sui progressi della tabella di marcia, mostrando che tutti gli obiettivi sono sulla buona strada o addirittura in anticipo sui tempi previsti.
Il lavoro collettivo di lunga data ha rafforzato l’uso responsabile degli antibiotici e ha prodotto importanti risultati come:

  • 6,3 miliardi di investiti in ricerca e sviluppo
  • 71 nuovi vaccini immessi sul mercato
  • 28 nuovi strumenti diagnostici immessi sul mercato
  • 1,9 milioni di utilizzatori di medicinali formati sull’uso responsabile
  • Più di 25 milioni di dollari forniti in borse di studio veterinarie e sovvenzioni per la ricerca
  • 93 nuove pubblicazioni scientifiche che migliorano la comprensione delle malattie e della Resistenza agli Antimicrobici (Amr)

I dati del nuovo report mostrano una maggiore prevenzione: dal 2015, le vendite globali di vaccini animali sono aumentate del 33% mentre le vendite di antibiotici sono diminuite del 30%. Inoltre, i programmi di monitoraggio della resistenza in mercati come gli Stati Uniti, l’Unione Europea e il Regno Unito mostrano che la resistenza alla maggior parte degli antibiotici negli animali rimane “bassa” o “assente”. C’è un basso rischio di trasferimento della resistenza antimicrobica e si è assistito a una riduzione della necessità di antibiotici. I dati, infatti, mostrano riduzioni significative nell’uso di antibiotici per animali (59% nel Regno Unito, 38% negli Stati Uniti e 53% nell’Unione), guidate dall’aumento della prevenzione.

La resistenza antimicrobica è una sfida One Health, richiede un’azione complementare nelle persone e nell’ambiente. Il nuovo Rapporto mostra che il settore della Salute animale sta prendendo azioni chiare e misurabili per promuovere un uso responsabile e gestire l’Amr. Un terzo e ultimo Rapporto sarà pubblicato nel 2025.

A cura di Francesca Innocenzi

TAG: AMR, ANTIBIOTICO RESISTENZA, HEALTHFORANIMALS, ONE HEALTH, RESISTENZA ANTIMICROBICA, SALUTE MENTALE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/03/2024

Uno studio compiuto da diversi ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia-Romagna dimostra una diffusa presenza di ...

A cura di Redazione Vet33

01/03/2024

In Brasile i casi segnalati da inizio 2024 hanno superato il milione. Sabato 02 marzo è previsto un “D-Day” per informare la popolazione su come difendersi...

A cura di Redazione Vet33

01/03/2024

Il Gruppo di lavoro sul Benessere Animale della World Veterinary Association ha pubblicato un Documento con le indicazioni per la gestione e il controllo di...

A cura di Redazione Vet33

01/03/2024

Un libro che si concentra sui problemi specifici del tratto digerente del gatto con un approccio fortemente clinico, ma senza dimenticarsi dei contributi delle...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

INTESTINAL COLON FASE 1 con Agnello e Sorgo Bianco ad alta digeribilità

INTESTINAL COLON FASE 1 con Agnello e Sorgo Bianco ad alta digeribilità

A cura di SANYpet

Estate, caldo, voglia di divertirsi… ma prima della partenza ecco alcune regole da ricordare ai proprietari dei pets (anche quelli che non partiranno). Da...

A cura di Anicura

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top