Login con

One Health

04 Dicembre 2023

Salute animale, HealthforAnimals: i progressi nella lotta alla resistenza antimicrobica

Da novembre 2019, il settore globale della salute animale ha compiuto progressi significativi rispetto ai 25 obiettivi stabiliti nella Tabella di marcia per ridurre la necessità di antibiotici. I dati aggiornati al 2023 di HealthforAnimals


Salute animale, HealthforAnimals: i progressi nella lotta alla resistenza antimicrobica

Il recente report di HealthforAnimals mostra che negli ultimi anni, se le vendite globali di vaccini animali sono aumentate del 33%, le vendite di antibiotici sono diminuite del 30%. I programmi di monitoraggio registrano una “bassa” resistenza negli animali alla maggior parte degli antibiotici, oltre a riduzioni significative nell’uso di antibiotici guidate dall’aumento della prevenzione.


La tabella di marcia
Nel 2019, HealthforAnimals, associazione nata per rappresentare i produttori e le più grandi aziende che in tutto il mondo si occupano di salute animali, ha pubblicato una Tabella di marcia per ridurre la necessità degli antibiotici. Questo ha fornito una strategia globale per affrontare l’uso degli antibiotici negli animali attraverso migliore prevenzione, rilevamento e trattamento delle malattie e riducendo così la necessità di utilizzare questi medicinali.
La Roadmap include un elenco di 25 azioni misurabili che il settore della Salute animale si impegna a completare entro il 2025 in ambiti come ricerca e sviluppo, cooperazione, One Health, generazione di conoscenza.

I dati aggiornati
Quest’anno HealthforAnimals ha pubblicato la 2° Relazione sui progressi della tabella di marcia, mostrando che tutti gli obiettivi sono sulla buona strada o addirittura in anticipo sui tempi previsti.
Il lavoro collettivo di lunga data ha rafforzato l’uso responsabile degli antibiotici e ha prodotto importanti risultati come:

  • 6,3 miliardi di investiti in ricerca e sviluppo
  • 71 nuovi vaccini immessi sul mercato
  • 28 nuovi strumenti diagnostici immessi sul mercato
  • 1,9 milioni di utilizzatori di medicinali formati sull’uso responsabile
  • Più di 25 milioni di dollari forniti in borse di studio veterinarie e sovvenzioni per la ricerca
  • 93 nuove pubblicazioni scientifiche che migliorano la comprensione delle malattie e della Resistenza agli Antimicrobici (Amr)

I dati del nuovo report mostrano una maggiore prevenzione: dal 2015, le vendite globali di vaccini animali sono aumentate del 33% mentre le vendite di antibiotici sono diminuite del 30%. Inoltre, i programmi di monitoraggio della resistenza in mercati come gli Stati Uniti, l’Unione Europea e il Regno Unito mostrano che la resistenza alla maggior parte degli antibiotici negli animali rimane “bassa” o “assente”. C’è un basso rischio di trasferimento della resistenza antimicrobica e si è assistito a una riduzione della necessità di antibiotici. I dati, infatti, mostrano riduzioni significative nell’uso di antibiotici per animali (59% nel Regno Unito, 38% negli Stati Uniti e 53% nell’Unione), guidate dall’aumento della prevenzione.

La resistenza antimicrobica è una sfida One Health, richiede un’azione complementare nelle persone e nell’ambiente. Il nuovo Rapporto mostra che il settore della Salute animale sta prendendo azioni chiare e misurabili per promuovere un uso responsabile e gestire l’Amr. Un terzo e ultimo Rapporto sarà pubblicato nel 2025.

A cura di Francesca Innocenzi

TAG: AMR, ANTIBIOTICO RESISTENZA, HEALTHFORANIMALS, ONE HEALTH, RESISTENZA ANTIMICROBICA, SALUTE MENTALE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/09/2024

Frontiera Africa è il tema della terza edizione dell’evento dedicato alla Salute Unica promosso dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Al centro, il ruolo del...

A cura di Redazione Vet33

11/09/2024

Il Ministero della Salute, con il supporto del Centro di referenza nazionale per l’Anemia infettiva equina, ha emanato nuove indicazioni operative per il controllo dell’Aie. Presenti sul...

A cura di Redazione Vet33

11/09/2024

Il nuovo regolamento europeo ridefinisce le aree soggette a restrizione in Lombardia e Piemonte, dopo gli ultimi focolai di peste suina africana. Le zone indicate, secondo la Commissione, sono di...

A cura di Redazione Vet33

11/09/2024

Il Tribunale Amministrativo del Lazio ha bloccato il Decreto del Ministero della Salute che inseriva il cannabidiolo nella tabella dei medicinali stupefacenti. L’udienza di merito è stata fissata...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Amusi, petfood super premium

Amusi, petfood super premium

A cura di Amusi

Dalla ricerca Innovet arriva Oculvet® Gel: il primo prodotto che, mimando la composizione naturale delle lacrime, ne reintegra tutti gli strati.

A cura di Innovet

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top