Login con

Cani

13 Luglio 2023

Cervello umano e cervello canino, ‘gemelli’ diversi?

Una reciproca frequentazione, lunga migliaia d’anni, può aver contribuito allo sviluppo di convergenze evoluzionistiche tra cervello umano e cervello canino. Lo studio.


Cervello umano e cervello canino, ‘gemelli’ diversi?

E’ una regione del cervello nel lobo temporale, specializzata nella percezione delle posture del corpo, a rendere più simili di quanto si potrebbe pensare uomini e cani.

Ecco quanto emerge da un nuovo studio dell'Università di Vienna e dell'Università di Medicina Veterinaria di Vienna, pubblicato sulla rivista Communications Biology.         

Pare infatti che tra le due specie l’elaborazione delle posture del corpo non differisca granché.

Per lo studio, 15 cani da compagnia (svegli e liberi di allontanarsi dalle apparecchiature) e 40 partecipanti umani sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale (fMRI) contestualmente alla visualizzazione di immagini di corpi umani e di cani, di volti e di oggetti inanimati. Durante due periodi di cinque minuti, i partecipanti hanno visto 180 immagini diverse.

I risultati hanno confermato che il lobo temporale svolge un ruolo importante nella comunicazione sociale e hanno offerto nuove intuizioni su come i cani e gli esseri umani si percepiscono l'un l'altro e come percepiscono il loro ambiente.

E’ emerso pure che quando i cani guardano volti e corpi ci sono anche differenze nell'attivazione nelle aree responsabili dell'elaborazione degli odori. Negli esseri umani, invece, sono state colpite solo le regioni del cervello visivo.  

Di fatto, sebbene provengano da un lignaggio diverso, i cani condividono abilità visuo-cognitive convergenti con gli umani.

Probabilmente ciò può essere frutto di una frequentazione lunga migliaia di anni, durante la quale la loro evoluzione è stata modellata dall'uomo attraverso l’addomesticamento. 

In pratica, i cani sono stati esposti allo stesso ambiente (visivo), consentendo la progettazione di compiti comparativi con gli esseri umani che utilizzano lo stesso set di stimoli.

Il fatto poi che i cani hanno un lobo temporale, che si è evoluto nei carnivori indipendentemente dai primati, rende gli studi comparativi di neuroimaging nelle due specie un'eccellente opportunità per testare la storia evolutiva del cervello sociale umano e canino e il ruolo del lobo temporale. 

Boch, M., Wagner, I.C., Karl, S. et al. Functionally analogous body- and animacy-responsive areas are present in the dog (Canis familiaris) and human occipito-temporal lobe. Commun Biol 6, 645 (2023).
DOI: https://doi.org/10.1038/s42003-023-05014-7 

TAG: CERVELLO, LOBO TEMPORALE, NEUROIMAGING

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/06/2025

Via libera della Conferenza Stato-Regioni al Decreto che introduce tecnologie per identificare il sesso dei pulcini prima della schiusa, con l’obiettivo di superare l’abbattimento dei pulcini...

A cura di Redazione Vet33

20/06/2025

Stop alla vendita nei negozi, microchip obbligatorio e nuove regole per allevamento e gestione. Un passo storico verso la tutela degli animali nell’Unione Europea

A cura di Redazione Vet33

20/06/2025

Il Decreto Legislativo 81/2025 rende definitiva l’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni veterinarie detraibili

A cura di Redazione Vet33

20/06/2025

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia ha partecipato, in qualità di partner istituzionale e strategico, alla presentazione del nuovo Corso di Laurea in Medicina Veterinaria...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

ÆquilibriA, per ridurre lo stato ansioso del cane e del gatto

ÆquilibriA, per ridurre lo stato ansioso del cane e del gatto

A cura di Camon

Con oltre 4.000 adozioni facilitate e più di 1.000 strutture coinvolte, Empethy promuove adozioni consapevoli per combattere il randagismo in Italia

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top