Login con

Professione

12 Dicembre 2024

CCNL Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria: l’appello della Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari

La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari denuncia lo stallo contrattuale che lascia 140.000 professionisti del Sistema Sanitario Nazionale con stipendi bloccati e senza riconoscimenti adeguati, chiedendo un intervento urgente di Governo e Regioni


 CCNL Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria: l’appello della Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari

La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari (Fvm) ha diffuso un comunicato stampa per denunciare la situazione di stallo riguardante il contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) 2022-2024 per la dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn). Il contratto, si legge nel documento, è scaduto prima ancora di essere negoziato, lasciando 140.000 dirigenti con stipendi bloccati e ormai erosi dall’inflazione.

Di seguito Comunicato stampa integrale giunto in redazione:

Il Ccnl 2022-2024 dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del SSN è scaduto prima ancora di essere negoziato, la dinamica contrattuale aziendale è ferma, le chiacchiere sugli eroi e sulla valorizzazione del personale dirigente del Ssn “stanno a zero”. 

Negli incontri col Ministro della salute abbiamo più volte chiesto che Governo e Regioni dessero un segno di vita approvando l’atto di indirizzo necessario per cominciare la contrattazione, ma per convergenze di interessi estranei al lavoro e divergenze tattiche su come pagare il lavoro, 140.000 dirigenti del Ssn sono in stallo con un contratto già vecchio e con stipendi bloccati ed erosi dall’inflazione. 

L’aziendalizzazione della sanità pubblica è in questa palude burocratica che millanta una natura manageriale ma per inerzia favorisce la diserzione di centinaia di professionisti. 

Le risorse per remunerare il lavoro sempre più difficile e stressante dei sanitari pubblici dipendenti, la cui natura e funzione è ben diversa da quella dei dirigenti scolastici, del catasto, delle motorizzazioni o delle funzioni centrali, sono scarse ma riconoscerle con colpevole ritardo è anche offensivo. 

La specificità medica, veterinaria e sanitaria è qualcosa che viene dimenticata troppo spesso e verso la quale si impone dalle parti datoriali una maggiore attenzione, capacità innovativa e rispetto. 

L’evoluzione tumultuosa delle dinamiche epidemiologiche, l’innovazione scientifica e tecnologica della medicina e delle scienze sanitarie, le aspettative di cura dei cittadini e la vigenza delle responsabilità civili e penali che interessano la dirigenza medica, veterinaria e sanitaria sono peculiarità esclusive e specifiche che nessuno possiede e sopporta in egual misura nella Pubblica Amministrazione.

Basterebbe questo per giustificare un percorso distintivo nelle carriere e degli emolumenti di funzioni pubbliche che per la loro specificità necessitano di attenzioni giuslavoristiche e contrattuali particolari e riconoscimenti economici specifici e premiali. 

Invece, purtroppo, Governo e Regioni si attardano e nemmeno manifestano il tatticismo politico elementare che avrebbe già semplicemente avviato la contrattazione per decongestionare una crisi di vocazioni e una diaspora di professionisti essenziali al Ssn per consentire a Governo e Regioni di erogare i Livelli Essenziali di Assistenza e di prestazioni che essi stessi hanno assunto come impegno verso la cittadinanza. 

Governo, Regioni, se ci siete battete un colpo! Si avvii la contrattazione anche per medici, veterinari e sanitari; il 2024 è finito e il Ccnl 2022/2024 è scaduto prima di vedere la luce!

www.fvm-nazionale.it

TAG: CCNL, FVM, SSN

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, Zoetis Italia ha premiato tre professioniste che stanno contribuendo a rendere il settore zootecnico più inclusivo,...

A cura di Redazione Vet33

06/11/2025

Innovazione, formazione e visione One Health al centro della collaborazione tra pubblico e privato che darà vita al nuovo polo d’eccellenza per la medicina veterinaria italiana

A cura di Redazione Vet33

06/11/2025

Lo studio TIDES, durato sette anni e presentato al Congresso WSPID 2025, conferma l’efficacia e la sicurezza del vaccino tetravalente QDENGA® nel prevenire la dengue, indipendentemente...

A cura di Redazione Vet33

06/11/2025

Durante l’inaugurazione del nuovo Policlinico Veterinario Gregorio VII, Ipsos ha presentato un’indagine sul legame tra salute umana e animale, al centro del progetto One Health promosso da...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

A cura di Camon

La struttura di Roma vince il Great Veterinary Workplace Award nella categoria delle cliniche di piccole e medie dimensioni. Riconosciuto l’impegno per il benessere del team, l’innovazione...

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top