Professione
05 Aprile 2024 Da lunedì 8 aprile saranno aggiornate le modalità di presentazione della domanda e i requisiti per entrare nell’Elenco pubblico nazionale dei veterinari aziendali
Con una nota inviata ai presidenti degli Ordini provinciali, il Presidente di Fnovi Gaetano Penocchio informa che da lunedì 8 aprile la domanda di iscrizione nell’Elenco pubblico nazionale dei veterinari aziendali potrà essere effettuata esclusivamente online, attraverso la procedura guidata accessibile dall’area personale del portale Fnovi, che prevede anche l’inserimento dell’attestato Ecm del corso di formazione in materia di veterinario aziendale. Saranno aggiornate anche le verifiche sui requisiti professionali per garantire che tutti i medici veterinari presenti nell’Elenco siano sempre in possesso dei requisiti previsti.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi all’Elenco da lunedì 8 aprile 2024 sarà necessario compilare un modulo online, accessibile nell’area personale sul sito di Fnovi. Le richieste continueranno a essere gestite dalla Commissione esaminatrice; i richiedenti riceveranno una PEC con l’esito della domanda e la relativa motivazione in caso di diniego. Accedendo all’area personale, sarà sempre possibile verificare lo stato di avanzamento della domanda e il suo esito.
Le nuove modalità di presentazione della domanda fanno seguito a una revisione dell’Elenco e alla necessità di consentire alla Commissione esaminatrice di acquisire “informazioni il più esaustive possibili”, al fine di una corretta valutazione della richiesta d’iscrizione, “in particolare per quanto riguarda la modalità di svolgimento della professione”.
Verifiche annuali
A garanzia che tutti i medici veterinari presenti nell’Elenco siano sempre in possesso dei requisiti definiti dal rispettivo Decreto Ministeriale, con cadenza annuale, sarà loro inviata una PEC con la richiesta di aggiornamento/conferma della modalità di svolgimento della professione in particolare su eventuali e sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità. Il Manuale per la compilazione sarà disponibile sia nell’area personale che nella nuova sezione dedicata all’Elenco dei veterinari aziendali.
La procedura di accesso
Per accedere alle diverse sezioni dell’area, l’utente deve autenticarsi presso il portale www.fnovi.it, inserendo le proprie credenziali ricevute tramite PEC. Se l’autenticazione termina con successo, l’utente viene reindirizzato verso la sua pagina “Area Personale”. In caso contrario, l’utente può recuperare la password attraverso il link dedicato e riportato nella schermata di login.
Le credenziali sono già state inviate tramite PEC a tutti gli Iscritti, mentre i nuovi le ricevono al momento di registrazione nell’Albo Unico.
La normativa
L’iscrizione all’Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali è “condizione necessaria ed indispensabile” per l’esercizio delle funzioni di veterinario aziendale su tutto il territorio nazionale, come previsto dal Decreto del Ministero della Salute 7 dicembre 2017. La gestione dell’elenco nazionale, attivo da dicembre 2018, è di competenza di Fnovi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2024
Un’analisi approfondita delle aritmie cardiache negli animali domestici, attraverso l’osservazione dei fattori che contribuiscono al loro sviluppo
09/10/2024
Nell’ultimo mese, decine di tigri e alcuni leoni che si trovavano in cattività nel sud del Paese sono morti, dopo essere risultati positivi al virus dell’influenza aviaria H5N1
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Il 3 e 4 ottobre si è svolta l’iniziativa globale di Elanco che coinvolge tutti i dipendenti in azioni di volontariato a supporto delle comunità locali. Un contributo concreto per migliorare il...
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Tre casi di Dengue sono stati segnalati nel Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana: due hanno soggiornato a Fano l’ultima settimana di agosto, dove si è sviluppato un focolaio, e il terzo è un...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022