Login con

Professione

07 Luglio 2023

BDN, il nuovo regolamento per la consultazione dei dati

I dati aggregati per territorio e per data, privi di qualsiasi riferimento identificativo, sono disponibili liberamente. Il Regolamento non riguarda le informazioni del SINAC e degli stabilimenti, che a vario titolo, riguardino animali da compagnia come rifugi o allevamenti. 
 


BDN, il nuovo regolamento per la consultazione dei dati

Il Ministero della salute ha reso noto il nuovo Regolamento per la consultazione dei dati presenti in BDN, redatto ai sensi dell’art 7, comma 6, del d.lgs. 134/22 e del cap. 1.3 del manuale operativo I&R allegato al DM 07 marzo 2023.

Il regolamento e la relativa modulistica, messi a punto dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF), sostituiscono integralmente le precedenti istruzioni in materia.

Le informazioni generali inerenti alla BDN, al sistema I&R e alla normativa di riferimento sono disponibili alla pagina Sistema di identificazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (I&R).

dati presenti in BDN che il Ministero della salute rende disponibili liberamente, sono dati aggregati per territorio e per data e riguardano il numero di stabilimenti, di attività (tra cui gli allevamenti), di animali ed altre tipologie di dati inerenti al sistema I&R. 

Da questa mole di dati è assente qualsiasi riferimento che permetta l'identificazione delle attività, degli stabilimenti, degli operatori, inoltre il livello di aggregazione è predefinito e non modificabile (DPR 184/2006 art.2, comma 2).

I referenti delle Pubblica Amministrazione (PA) e i referenti degli Enti diversi dalle PA che hanno diritto alla consultazione dei dati del sistema I&R, ne chiedono l’autorizzazione utilizzando il modulo di riferimento.       

I moduli disponibili riguardano le seguenti P.A.:

▪ Forze di Polizia e Forze armate

▪ Assessorati regionali settori AGRICOLTURA

▪ Agea ed Organismi pagatori

▪ Comuni, province, unioni di comuni, città metropolitane e comunità montane - manuale operativo (cap. 2.1.1.8 del manuale operativo I&R)

Questo regolamento ed i relativi moduli non riguardano l’accesso alle informazioni contenute nel SINAC e alle informazioni inerenti agli stabilimenti (come definiti dall’articolo 2, comma 3, del d.lgs. 134/22 ove si citano tra gli altri: allevamenti, rifugi, circhi, collezioni faunistiche o stabilimenti per la conservazione di materiale germinale). Per tali attività si invita alla consultazione della pagina Cani, gatti e... dedicata agli animali da compagnia (allegato 1 del regolamento UE 2016/429) e al benessere animale.           

Il Ministero della salute precisa inoltre che le informazioni presenti nella news Anagrafi zootecniche, nuova procedura operativa per la consultazione nella Banca Dati Nazionale non sono più efficaci.

TAG: BDN, DGSAF, SINAC, SISTEMA I&R, VETINFO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/07/2024

Il progetto One Health Ambassador è una chiamata all’azione per medici, farmacisti e veterinari: diventare Ambassador significa entrare a far parte di una rete di esperti che collaborano per...

A cura di Redazione Vet33

16/07/2024

La positività al virus dell’influenza aviaria di una mandria di bovini in Oklahoma dimostra che l’epidemia negli Stati Uniti è molto più diffusa di quanto fosse stato inizialmente stimato...

A cura di Redazione Vet33

16/07/2024

La Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso una nota per ricordare le pratiche che devono essere adottate per il trasporto di animali vivi con temperature elevate 

A cura di Redazione Vet33

16/07/2024

La diffusione della Peste suina africana in Vietnam ha già portato all’abbattimento di oltre 40.000 suini solo nei primi sette mesi del 2024. Le conseguenze per l’economia e...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Amusi, petfood super premium

Amusi, petfood super premium

A cura di Amusi

Una nuova sinergia che proietta il gruppo creatore del concept PetFARM, verso la produzione di pet food d’eccellenza.

A cura di PetFARM

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top